Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le ginocchia sui ceci

Autore: Alberto Albonetti

Editore: Risguardi Edizioni

Il San Giustino è un prestigioso istituto scolastico paritario bolognese frequentato dai figli delle famiglie più ricche della città. Quando Luisa, direttrice della scuola, decide di scardinare lo status quo che attanaglia l’istituto affidando una classe della primaria ad Oscar Volta, un giovane insegnante dai metodi fuori dall'ordinario, niente all'interno della scuola sarà più come prima.

Attraverso l’appoggio incondizionato di Anna, la sua determinata ed ambiziosa fidanzata, Oscar porterà avanti la sua didattica alternativa anche grazie all’aiuto di Luciano, un senza tetto abile disegnatore che, all'insaputa di tutti, è legato misteriosamente al San Giustino. Intanto il maestro Giorgio, ormai stanco e demotivato nel portare avanti il suo mestiere, viene nominato a sorpresa vicedirettore da Luisa e quella promozione rappresenterà per lui l'occasione per riemergere dall’anonimato in cui da tempo si sente prigioniero. Per evitare che i metodi non convenzionali di Oscar lo mettano però in cattiva luce, Giorgio farà di tutto per allontanarlo dal San Giustino, fino al punto di mettere a repentaglio la sopravvivenza dell'istituto.
Il susseguirsi di eventi inaspettati farà emergere i contraddittori rapporti che oggi legano la scuola alle famiglie, nonché le Istituzioni alla società civile. Stimolati dai metodi di Oscar, i quattro protagonisti, Luisa, Anna, Luciano e Giorgio, saranno costretti a fare i conti con il loro passato, oltre che a riscoprire, ritrovando se stessi, per quali ragioni è davvero importante vivere.

Alberto Albonetti nato a Forlì nel 1980, lavora in qualità di Tecnico-amministrativo presso la vicepresidenza di Forlì della Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.
"Le ginocchia sui ceci" è il suo secondo romanzo. Nel 2010 pubblica "Trenta e lode" (Aquacalda editore) che ottiene nel 2011 il premio di merito al concorso letterario internazionale "Città di Cattolica".