Logo d'ateneo Unibo Magazine

Giorno della Memoria: per ricordare le vittime dell'Olocausto

L'Alma Mater propone lo spettacolo (e incontro con il regista) ai Laboratori delle Arti, ma ci saranno anche un incotro con le scuole dell'Aula Magna di Santa Lucia, eventi al Museo Ebraico e molto altro


Venerdì prossimo, 27 gennaio, si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria
, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell'Olocausto. La giornata è segnata da numerose iniziative ed eventi promossi dal tavolo istituzionale che unisce Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, associazione ANED (ex deportati politici nei campi nazisti), Comunità Ebraica di Bologna, Fondazione Museo Ebraico, Istituto Parri, Università di Bologna, Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

L'Alma Mater propone, ai Laboratori delle Arti, lo spettacolo di Gigi Dall’Aglio "L'istruttoria". L'evento parte alle 16 con un incontro insieme a Gigi Dall'Aglio e con Roberta Gandolfi, autrice di "Un’Istruttoria lunga più di trent’anni. Olocausto, memoria, performance al Teatro Due di Parma". Conducono l'incontro Marco De Marinis e Gerardo Guccini. A seguire, va in scena lo spettacolo "L'istruttoria". L'ingresso è libero.

Sempre venerdì 27, poi, alle 12,30, si celebrerà l'intitolazione della piazza tra via Matteotti e via Carracci al "Memoriale della Shoah", e nella stessa giornata tante saranno le deposizioni di corone in ricordo delle vittime in luoghi simbolici della città.

Ma le iniziative partono già domenica 22 gennaio con l'inaugurazione al Museo Ebraico di Bologna della mostra di Michel Kichka "La seconda generazione", che affronta, nelle tavole dell'autore, un tema difficile come la Shoah e la convivenza dei figli dei sopravvissuti, la seconda generazione appunto, con un trauma non loro. Il Museo Ebraico inoltre promuove e collabora a tante iniziative indirizzate alle scuole e alla cittadinanza tra le quali, ad esempio, la proiezione al Cinema Lumière dei film "Il labirinto del silenzio" e di "Corri ragazzo corri" e la proiezione al cinema Teatro Galliera (mercoledì 1 febbraio) del film dedicato a Leone Ginzburg "La scelta di Leone" a cui seguirà un dibattito con il figlio Carlo. Inoltre, martedì 28 febbraio, alle 17, il Museo Ebraico ospiterà la presentazione del libro "Il viaggio di Pentcho", di di Enrico Tromba, Stefano Nicola Sinicropi e Antonio Sorrenti. Francesca Sofia, docente dell'Alma Mater e direttrice del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, ne parlerà con gli autori.

Mercoledì 25 gennaio, invece, la Comunità ebraica, nell'Aula Magna Santa Lucia dell'Università di Bologna, organizza un incontro con gli studenti dei licei per ricordare la figura di Franco Schönheit, mentre il 27 gennaio verrà inaugurato il nuovo Bet Hakneset sotto la sinagoga di via Finzi. Il 29 gennaio alle 18,30 in piazza Memoriale della Shoah andrà in scena "Memorabilia", uno spettacolo teatrale in tre atti per la seconda edizione della rassegna "Treni verticali": un omaggio a tutti coloro che sono sopravvissuti conservando la propria integrità e identità umana.