Logo d'ateneo Unibo Magazine

E i portici della zona universitaria si accendono di mille luci

In occasione di Art City si accende “Rito Domestico”, l'installazione luminosa realizzata da ON: lampadari, candelabri baroccheggianti, plafoniere fuori dagli edifici, dai palazzi e dalle case lungo la Via Zamboni e Piazza Verdi

Giovedì 26 gennaio, alle 18, la Via Zamboni si accende grazie al progetto affidato all'associazione ON, che da 10 anni ricerca e produce nel campo dell'Arte Pubblica. Con l’installazione luminosa “Rito domestico”, per tutto il weekend di Art City e fino al 28 febbraio, i portici della zona universitaria saranno illuminati dalla luce calda di lampadari che hanno visto molti volti e molte stagioni.  Una nuova iniziativa nell’ambito del progetto, La Via Zamboni, realizzato da Comune e Università di Bologna, grazie al sostegno di Fondazione Golinelli, che ha preso il via la scorsa estate per continuare con una serie di appuntamenti in autunno.

I lampadari usciranno dagli edifici, dai palazzi e dalle case e si distribuiranno a grappoli o in lunghe file in successione. Dai candelabri baroccheggianti che ricordano quelli delle vecchie scenografie del Teatro Comunale, agli eleganti lampadari a goccia dei palazzi storici, dagli “oggetti di scena” realizzati dagli scenografi dall'Accademia, alle enormi plafoniere delle aule universitarie fino alle luci dismesse di qualche cameretta o cucina privata. Il Teatro Comunale, l'Università, Palazzo Poggi, Palazzo Magnani e l'Accademia di Belle Arti, estenderanno le proprie stanze nella strada, illuminando il portico con la luce calda di lampadari che hanno visto molti volti e molte stagioni.


A questa installazione si affianca giovedì 26 gennaio alle 11, presso l'Accademia di Belle Arti, The Time in between, una lecture pubblica con l'artista Beatrice Catanzaro, una riflessione aperta sul significato di partecipazione come processo generativo che indagherà termini come contesto, durata e coinvolgimento, attraverso una lettura etimologica e metaforica che riavvicina questa terminologia alla dimensione pratica.

Oltre all'intervento di ON, nel periodo di Arte Fiera, l'area universitaria sarà protagonista di altri importanti eventi culturali nell'ambito di Art City Bologna: le mostre al Museo di Palazzo Poggi e le "performances", in forma di conferenze e visite guidate, in alcuni musei universitari. Il tutto condito da un percorso di luci tra Via Zamboni e Piazza Verdi.

 

Autore: Viviana Sarti