Logo d'ateneo Unibo Magazine

Più fondi e più borse di studio per i dottorati Unibo

Aumenta di due milioni e mezzo lo stanziamento per finanziare il prossimo ciclo di dottorato (il 33esimo): l’obiettivo è di attivare circa 100 borse in più

Due milioni e mezzo di euro in più per i dottorati dell’Alma Mater. Lo ha sancito oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna, portando lo stanziamento a favore del terzo ciclo di studi da 11 a circa 13,6 milioni di euro. L’obiettivo – in linea con il nuovo Piano Strategico di Ateneo – è di finanziare circa, anche grazie a finanziamenti esterni, 100 borse di dottorato in più rispetto allo scorso ciclo (il 32esimo), arrivando così a circa 480 borse attivate nel 33esimo ciclo.

Parte del nuovo finanziamento potrà inoltre essere dedicato all’avvio di nuovi corsi di dottorato che coinvolgano in particolare le sedi Unibo nel Multicampus della Romagna o che abbiano un’anima interdipartimentale.

Novità anche per le modalità di stanziamento dei fondi ai singoli Dipartimenti, che saranno calcolati per il 50 per cento in base alla capacità dimensionale dei Dipartimenti di supportare i corsi di dottorato e per il restante 50 per cento utilizzando una serie di indicatori premiali, coerenti con quelli utilizzati dal MIUR per calcolare il Fondo di Finanziamento Ordinario.