Logo d'ateneo Unibo Magazine

Weekend di Art City: oltre 4000 visitatori nei Musei Unibo

Il mese di gennaio si è consluso con il consueto appuntamento di Arte Fiera, che ha registrato a Bologna la presenza di molti visitatori e appassionati d'arte in città e nei musei universitari

Oltre 4000 visitatori presso i Musei del Sistema Museale di Ateneo che, nel weekend di Arte Fiera e Art City Bologna, hanno aperto le porte agli appassionati d'arte: mostre, performances in forma di conferenze e visite guidate, attraverso un percorso di luci che, ancora oggi fino al 28 febbraio, continuerà a illuminare le strade della zona Piazza Verdi e Via Zamboni.

In occasione di Arte Fiera, dal 27 al 29 gennaio, Bologna ha offerto un programma ricco di eventi e iniziative, per tutte le età. 100 gli appuntamenti che hanno punteggiato 55 luoghi d'arte in tutta la città, mostre, progetti espositivi, azioni performative, incontri, proiezioni cinematografiche e iniziative per bambini. Per il quinto anno consecutivo, il programma di Art City si è confermato come modello efficace di valorizzazione del patrimonio storico e artistico, attraverso il coinvolgimento della città e dell'Università di Bologna.


Le mostre e le performances in programma a Palazzo Poggi, alla Specola, al Museo 'Cattaneo' e al Museo 'Capellini' hanno riscosso un notevole successo. Le oltre 4.200 presenze nei tre giorni lo testimoniano. D'altra parte, la particolare natura dei Musei di Unibo - ricchi di oggetti di diversa origine, conservati attraverso i secoli - pare costituire un luogo ideale per il confronto con l'arte contemporanea e con le nuove frontiere dell'estetica. Le esposizioni di Maria Teresa Sartori e di Bertozzi & Casoni a Palazzo Poggi, visitabili fino al 26 febbraio,  non sono allestite in modo separato dalle collezioni, ma dialogano con esse nelle teche e nelle preziose sale cinquecentesche.

Il contributo concettuale che gli artisti portano ad una lettura non superficiale degli oggetti nel nostro presente si riverbera sulle 'cose' di Aldrovandi, Marsili, Lelli: accostamenti imprevisti generano nuove piste narrative e nuove suggestioni. Angela Vettese per Arte Fiera, Lucia Corrain e Marco Antonio Bazzocchi per l'Alma Mater, sono i progettisti di questo brillante percorso, che resterà visibile al pubblico fino alla fine di febbraio.