Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Conoscere per crescere: apre le porte l’Università dei piccoli

Conoscere per crescere: apre le porte l’Università dei piccoli

Torna la quinta edizione di Unijunior al Campus di Rimini, per accogliere i ragazzi fra gli 8 e i 14 anni che potranno frequentare le lezioni tenute dai professori universitari

Dal 4 febbraio torna a Rimini il progetto didattico Unijunior, giunto ormai alla quinta edizione. Grazie a questo progetto, nelle aule del Campus di Rimini, i ragazzi fra gli 8 e i 14 anni potranno frequentare le lezioni tenute dai professori universitari. Argomenti “da grandi” saranno trattati in modo da suscitare la curiosità dei ragazzi e stimolare la loro fantasia: si passa dalla biologia al marketing, dall’economia all’informatica, allo sport.

Basta dare un’occhiata al ricco programma per capire che anche quest’anno i professori del Campus non si sono fatti mancare una buona dose di creatività: “Comprami, sono il migliore! A che cosa serve la pubblicità”, “Yeeeeeah! Storie di celebrità rock, pop, dance”, “Noccioline di sport”, “Un’imprevedibile storia della moda: da Cenerentola allo Jedi” sono solo alcuni dei tanti titoli proposti quest’anno.

E la risposta dei piccoli non si è fatta attendere! "Buona parte delle lezioni ha già fatto registrare il tutto esaurito." - racconta la Dr.ssa Raffaella Casadei, docente del Campus e referente Unijunior per la sede di Rimini - "Ci sono ancora alcune lezioni disponibili, ma il consiglio è di affrettarsi perché ogni appuntamento è aperto a un numero limitato di partecipanti".

Le informazioni necessarie per l’iscrizione sono disponibili sul sito Unijunior: al momento dell’iscrizione si richiede soltanto il versamento di una quota associativa di 25 Euro, che darà diritto a scegliere sei lezioni da seguire durante l’anno accademico e a partecipare alla festa di fine corso, una vera e propria cerimonia di laurea, presieduta dai docenti Unijunior vestiti con la toga accademica, così da rendere ancora più solenne il momento in cui tutti i partecipanti saranno proclamati “dottori Unijunior”. Tutte le lezioni si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Corso d’Augusto 237, a Rimini.


Autore: Viviana Sarti