Logo d'ateneo Unibo Magazine

I colori del suono con FontanaMIX Ensemble in residenza di MICO

Il noto e affermato ensemble tra i più interessanti e attivi nell’ambito della musica contemporanea, con il mezzosoprano Marie-Luce Erard e la clarinettista Giampiero Sobrino per il secondo appuntamento con Musica Insieme COntemporanea

Giovedì 9 febbraio alle 20.30, presso l’Oratorio di San Filippo Neri, si terrà il secondo concerto della XII edizione di MICO – Musica Insieme Contemporanea. Protagonista della serata sarà il FontanaMIX Ensemble, noto e affermato ensemble tra i più interessanti e attivi nell’ambito della musica contemporanea e vero e proprio ensemble in residenza di MICO. Insieme al mezzosoprano Marie-Luce Erard e al clarinettista Giampiero Sobrino, sotto la direzione del Maestro Francesco La Licata, proporranno un programma intitolato I colori del suono, dedicato alle musiche di Berg, Ravel, Rihm, Messiaen, Sciarrino e Murail, e a due prime esecuzioni assolute di Adriano Guarnieri e Jonatan Sersam.

Il FontanaMIXensemble partecipa a numerosi festival italiani di musica contemporanea e compare nelle maggiori sale italiane ed europee. Collabora con autori e interpreti quali Bussotti, Saariaho, Cappelli, Bacelli e Castagnoli. Negli anni FontanaMIX ha dedicato ampio spazio ai ritratti dei più importanti compositori del panorama internazionale: da Wolfgang Rihm a Jonathan Harvey, George Crumb, Ivan Fedele, Sofia Gubaidulina, Georges Aperghis, Gérard Grisey, György Kurtág, ritratti che Musica Insieme ha regolarmente ospitato nei suoi cartelloni. Il mezzosoprano Marie-Luce Erard si esibisce nei cartelloni di prestigiose istituzioni e festival internazionali tra cui il Festival d'Autunno di Varsavia, il Festival Internazionale di musica contemporanea di San Pietroburgo, presentando numerose prime esecuzioni assolute di opere di Sciarrino, Ghedini e Maderna. Giampiero Sobrino ha ricoperto il ruolo di Primo clarinetto solista nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e nell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Si esibisce come solista in prestigiose sedi internazionali ed ha collaborato con direttori del calibro di Solti, Celibidache, Bernstein, Maazel, Muti, Chailly, Boulez.

«Io vedo dei colori mentre ascolto i suoni». Così scriveva Olivier Messiaen, di cui verrà proposto il terzo movimento del celeberrimo Quatuor pour la fin du Temps, affidato al clarinettista Giampiero Sobrino, protagonista anche dei Quattro Pezzi op. 5 di Alban Berg. La ‘contaminazione’ di diverse sfere sensoriali, in primis quelle appunto della vista e dell’udito, è la vera protagonista di questo concerto, sin da Am Horizont di Wolfgang Rihm. Al sole e al suo percorso sono dedicati i due brani che, non a caso, aprono e chiudono il concerto: L’Alba dei suoni di Adriano Guarnieri, una prima esecuzione assoluta e le tinte cangianti di Treize couleurs du soleil couchant di Tristan Murail. Nella sua composizione, Lo spazio inverso, Salvatore Sciarrino crea invece uno spazio paradossale, che permette di scoprire timbri e colori inconsueti. La voce di Marie-Luce Erard sarà invece protagonista delle Chansons madécasses di Maurice Ravel. Il concerto ospita inoltre un’altra prima assoluta, Frön di Jonatan Sersam.

I biglietti per tutti i concerti di MICO saranno in vendita il giorno del concerto a partire dalle 19.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri. Posto unico € 10 – Abbonati Musica Insieme, studenti Università e Conservatorio, Under 26 € 5.