Logo d'ateneo Unibo Magazine

Urban@bo: le sette aree per lo sviluppo delle politiche urbane

Dalla cittadinanza universitaria alla mobilità urbana, dalla smart city alla città solidale, dallo sviluppo sostenibile alla rigenerazione urbana

Sette aree tematiche coordinate da altrettanti docenti Unibo andranno ad animare Urban@bo, la piattaforma di condivisione della conoscenza sulle politiche urbane a cui l'Alma Mater aderisce assieme al Comune, alla Città Metropolitana di Bologna e con a Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane. Un progetto che ora si vuole ampliare coinvolgendo anche altri enti e istituzioni del territorio con l’obiettivo di allargare sempre più la condivisione delle conoscenze e dei problemi su cui le politiche sono chiamate a misurarsi.

Le sette aree della piattaforma sono: cittadinanza universitaria, cultura e creatività (coordinatore Andrea Borsari); economia urbana e smart city (coordinatori Cristina Brasili e Carlo Alberto Nucci); governo del territorio e rigenerazione urbana (coordinatore Ernesto Antonini); istituzioni, democrazia e fiscalità locale (coordinatrice Claudia Tubertini); politiche per la mobilità urbana (coordinatore Luca Mantecchini); sviluppo sostenibile e cambiamento climatico (coordinatrice Alessandra Bonoli); la città sociale (coordinatore Vando Borghi). A ricoprire il ruolo di responsabile del progetto per l'Università di Bologna sarà invece Vando Borghi.

Da poche settimane Urban@bo è anche online con una piattaforma di condivisione pensata per far conoscere, in ottica open access, tutte le azioni che gli enti promotori mettono in campo per lo sviluppo della città e del territorio, da quelle più note a quelle che spesso hanno effetti solo per gli addetti ai lavori. Si tratta di accordi di promozione della cittadinanza universitaria, della cultura e della creatività, così come di progetti per l'economia urbana e la smart city. E ancora, trovano spazio le politiche condivise per il governo del territorio e la rigenerazione urbana, le iniziative per le istituzioni locali e i progetti per la città sciale.

Il nuovo sito web è utile a livello amministrativo, perché chiunque tramite i documenti pubblicati può avere informazioni sui progetti in essere, ma punta a un obiettivo più “alto” ovvero porsi come agorà virtuale per un confronto pubblico sui temi delle politiche urbane, dal quale possono nascere iniziative di formazione, aggiornamento e coprogettazione di interventi.

Il progetto è aperto a tutta la comunità di docenti e ricercatori dell’Alma Mater: chiunque potrà proporre contributi per la pubblicazione sulla piattaforma, al fine di accrescere il patrimonio di risorse cognitive indispensabile alla discussione pubblica e al confronto tra il mondo della ricerca e i protagonisti della vita urbana.

Le informazioni sulle condizioni e modalità di pubblicazione sono disponibili sul sito, ma per ulteriore assistenza è disponibile anche l’indirizzo email urbanbo@unibo.it.