Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Qualità della ricerca: l'Alma Mater tra le eccellenze scientifiche italiane

Qualità della ricerca: l'Alma Mater tra le eccellenze scientifiche italiane

L'Università di Bologna è tra i primi tre Atenei in Italia, in 11 aree di ricerca su 16 prese in considerazione dall'Anvur, nel rapporto sulla valutazione qualità della ricerca 2011-2014

Secondo il rapporto rilasciato dall'Anvur, l'Università di Bologna si piazza nella top 3, in 11 aree di ricerca su 16 prese in esame. Un risultato importante secondo quanto emerge dal rapporto Anvur che ha analizzato la produttività scientifica di 96 università e 12 enti pubblici di ricerca vigilati dal ministero per la ricerca, più 26 enti che hanno deciso volontariamente di sottoporsi alla valutazione.

"Sono molto soddisfatto" - commenta il rettore Francesco Ubertini. - "L'Alma Mater è tra i primi tre Atenei in 11 aree, ed è di gran lunga il primo Ateneo per il criterio del reclutamento. Un segnale molto positivo perché la qualità dei neo assunti dice delle nostre potenzialità future. Da un primo rapporto sintetico, avuto qualche mese fa, si era già riscontrato un risultato positivo per l'Alma Mater, in particolare per le politiche di reclutamento. La conferma dell'eccellenza del nostro Ateneo rappresenta un risultato determinante per i finanziamenti, che serviranno a premiare i dipartimenti eccellenti, come indicato dalla Legge di stabilità che prevede un premio per i 180 migliori dipartimenti italiani".