Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna ArtRockMuseum: ad aprire la rassegna Paolo Benvegnù

Suoni Nuovi a Palazzo Pepoli per il terzo anno consecutivo. Una rassegna musicale che ogni mercoledì, da marzo a maggio, porterà in scena realtà sonore di grande talento in uno spazio diverso, inedito, ricco di suggestione

Al via la terza edizione di ArtRockMuseum. Suoni Nuovi a Palazzo Pepoli, la rassegna musicale organizzata e prodotta da Genus Bononiae. Musei della Città che porterà, dall’ 8 marzo al 10 maggio, nel Museo della Storia di Bologna il meglio della scena musicale con il nuovo pop italiano, per attraversare un periodo di profondo rinnovamento dei linguaggi sonori, che passano per i generi, si nutrono di infinite citazioni, ricompongono frammenti e, sempre di più, utilizzano la forma della canzone per raccontare aspirazioni e desideri delle generazioni più giovani.

Ad aprire la rassegna, l'8 marzo alle 19.30, sarà Paolo Benvegnù, una delle voci più emozionanti della nuova canzone d’autore italiana, che presenterà i brani del suo nuovo disco, H3+, dedicato alla perdita, all’abbandono e alla rinascita, un’antologia di visioni, dove la grazia, la molecola alla base della vita, riempie gli spazi tra le emozioni, conservando la memoria di quello che siamo stati e quello che saremo.

Per questa nuova edizione sono previste realtà sonore di grande talento che, ancora una volta, si esibiranno in uno spazio diverso, inedito, ricco di suggestione, ogni mercoledì a partire dalle 19.30, coinvolgendo un pubblico di ogni età e provenienza, non solo chi affolla i concerti rock, ma tante persone semplicemente incuriosite dalla proposta. Non solo musica ma anche conversazione a cura di Pierfrancesco Pacoda con gli artisti, che raccontano se stessi, le loro fonti di ispirazione la loro maniera di intendere l’arte e la creatività. Un dialogo che li rende più vicini al pubblico.

Gli showcase sono ad ingresso gratuito e inoltre nel periodo della rassegna ArtRockMuseum, la Bottega del Museo ospita un temporary shop dove trovare tutte le produzioni discografiche degli artisti della rassegna: non solo cd, ma anche vinili, gadget e oggetti in tiratura limitata.

Partner dell’evento il Caffè del Museo, a cura di Colazione da Bianca, con una speciale proposta enogastronomica.

Anche per questa edizione, sono previste promozioni per gli studenti dell'Università di Bologna: per il primo spettacolo, 8 marzo alle 19.30, i primi cinque studenti dell'Alma Mater che la sera del concerto, presenteranno il badge universitario, riceveranno in omaggio un biglietto d’ingresso alla mostra Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni di viaggi nel mito.