Logo d'ateneo Unibo Magazine

Alumni Lecture: laureati del Collegio Superiore in cattedra

Parte il ciclo di lezioni tenute da ex collegiali dell'Alma Mater e aperte a studenti, docenti, personale e cittadinanza. Primo appuntamento con Paolo Annibale che presenterà le "Microscopie in fluorescenza ad alta risoluzione spaziale e temporale"

"Microscopie in fluorescenza ad alta risoluzione spaziale e temporale" è il titolo della lezione che inaugura, venerdì 17 marzo alle 17, il ciclo "Alumni Lecture" organizzato dal Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell'Università di Bologna, con l'obiettivo di dar voce agli studenti che si sono laureati e hanno intrapreso, oggi, la carriera universitaria e/o lavorativa.

Sarà Paolo Annibale,  laureato Unibo del Collegio Superiore, oggi in Germania dopo aver svolto un post dottorato negli USA, a dare il via al ciclo delle lezioni in programma nel corso dei prossimi mesi, con una riflessione su come, negli ultimi dieci anni, si sia verificata una sostanziale rivoluzione delle tecniche di microscopia per osservare ad alta risoluzione sistemi viventi utilizzando la fluorescenza. Al di là delle innovazioni tecnologiche, due concetti importanti hanno guidato gli sviluppi recenti: quello di attivazione stocastica di molecole fluorescenti e quello di correlazioni spazio-temporali di fluttuazioni di fluorescenza. In un caso, lo sviluppo di fluorofori la cui fluorescenza può essere modulata e controllata a diverse lunghezze d’onda ha permesso di rompere il limite di diffrazione. Nell’altro, lo studio matematico delle immagini che contengono informazioni sulla diffusione molecolare, permette di ottenere informazioni medie sulla rapidità di diffusione e interazione tra specie molecolari a risoluzioni temporali dell’ordine di pochi millisecondi.


Chi è l'Alumnus Paolo Annibale
Paolo Annibale ha studiato fisica a Bologna ed è stato alunno del Collegio Superiore dal 2001 al 2006. Ha svolto una tesi di Laurea al CNR in microscopie a scansione di sonda su dispositivi elettronici molecolari a film sottile, sotto la guida di Fabio Biscarini, ottenendo una fellowship del CNR per completare le ricerche della sua tesi. Nel 2007, alla luce delle nuove tecniche che si affacciavano nel panorama della microscopia a fluorescenza ad alta risoluzione, ha svolto un dottorato di ricerca al Politecnico Federale di Losanna, che si e` concluso nel 2012 con una menzione per aver svolto una delle migliori tesi dell’anno. Dopo un Post Dottorato negli USA per specializzarsi in tecniche di microscopia basate sulle fluttuazioni di fluorescenza, si trova ora a Würzburg, in Germania, per applicare queste tecniche nel campo della farmacologia molecolare e del signaling cellulare mediato da recettori accoppiati alla proteina G.

Alumni Lecture - Microscopie in fluorescenza ad alta risoluzione spaziale e temporale

17 Marzo 2017

ore: 17:00

Palazzo Marchesini, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna)

Ingresso libero

Paolo Annibale, allievo del Collegio Superiore dal 2001 al 2006, inaugura la nuova serie di lezioni tenute dagli Alumni del Collegio Superiore

Primo appuntamento delle lezioni tenute dagli Alumni del Collegio Superiore, gli studenti che si sono laureati e ora hanno intrapreso la carriera universitaria e/o lavorativa