Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Cinque borse di studio per studenti meritevoli di Economia Unibo

Cinque borse di studio per studenti meritevoli di Economia Unibo

AIBA - Associazione Italiana Brokers premia cinque studenti particolarmente meritevoli della Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università di Bologna che potranno trascorrere un periodo di studio all’estero

Sarà presentato, mercoledì 22 Marzo, nell’Aula Magna della Scuola di Economia, alle 13, il progetto in collaborazione con Aiba - Associazione Italiana Brokers che conferisce 5 borse di studio dell’importo di 1000€ ciascuna a studenti particolarmente meritevoli della Scuola di Economia Management e Statistica dell'Alma Mater, selezionati secondo apposito bando emesso dalla Scuola. Tra gli interventi, quello del dott. Matteo Scagliarini, membro del comitato esecutivo di AIBA e alumno della Scuola, che illustrerà la figura professionale del broker assicurativo e di riassicurazione.

Professione multidisciplinare che richiede un’elevata specializzazione e conoscenza dei mercati internazionali, il Broker di assicurazioni raffigura al meglio quella che è una evidente necessità di una società che si sta ripiegando in sé stessa: costruire ponti culturali tra realtà diverse e aiutare i giovani ad ampliare i loro interessi.

Aiba, l’Associazione dei Broker presieduta da Luca Franzi de Luca, intende quindi contribuire allo sviluppo accademico e professionale degli studenti di laurea triennale e magistrale della Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università di Bologna, offrendo la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero, importante oggi per costruire ponti culturali tra realtà diverse, per un miglior funzionamento delle economie e per una più profonda integrazione. La conoscenza di culture diverse da quella di origine e l’internazionalizzazione delle carriere accademiche, sono elementi decisivi per favorire il miglior funzionamento dei sistemi economici e facilitare il processo di integrazione.