Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Incontro con Guido Catalano per il laboratorio di Scrittura creativa

Incontro con Guido Catalano per il laboratorio di Scrittura creativa

L'autore e poeta torinese incontra gli studenti del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater. E la stessa sera, a Bologna, si esibirà in uno spettacolo teatrale

Nell'ambito del Laboratorio di Scrittura Creativa, curato dal prof. Gian Mario Anselmi del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater, gli studenti incontreranno il poeta Guido Catalano, mercoledì 22 marzo, alle 9, nell'Aula Pascoli in Via Zamboni, 32 - Bologna.

L'autore torinese ha esordito come poeta nel 2000 e si è affermato, negli anni, soprattutto tra il pubblico giovanile, grazie al suo blog e all'immediatezza di uno stile scorrevole e discorsivo. Ad oggi ha pubblicato un romanzo e diverse raccolte poetiche, l'ultima con Rizzoli nel 2017 dal titolo "Ogni volta che mi baci muore un nazista". Attualmente è in corso il suo tour teatrale, che la sera del 22 Marzo lo vedrà impegnato proprio a Bologna.

Da diversi anni il prof. Gian Mario Anselmi organizza, nell'ambito delle attività del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica e del sito "Atlante dei poeti Ossigeno nascente" sempre del Dipartimento, laboratori gratuiti di scrittura creativa (ovvero di Storytelling), volti da un lato a far avvicinare gli studenti a nomi importanti, di rilevanza nazionale e internazionale, della narrativa e della poesia, e dall'altro a far vedere dall'interno il lavoro creativo degli scrittori, del tutto liberi di organizzare i loro incontri con gli studenti nel modo che ritengono più opportuno.

L'intento è quello di sollecitare gli studenti della Scuola di Lettere a misurare le loro stesse capacità di ideazione letteraria, mettendosi a confronto con nomi di personalità legate a molteplici tipi di scrittura. Tanti gli ospiti che, nel corso dei laboratori, sono intervenuti esponendo agli studenti il loro modo di "fare narrativa", come Daria Bignardi, Marcello Fois, Ermanno Cavazzoni, Valerio Massimo Manfredi, Patrick Fogli, Valerio Varesi.

 

Autore: Viviana Sarti