Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Vittorio Ghisolfi sarà laureato ad honorem dell'Università di Bologna

Vittorio Ghisolfi sarà laureato ad honorem dell'Università di Bologna

Esempio di imprenditorialità, cofondatore della Mossi & Ghisolfi (M&G), azienda leader nel settore della produzione e trasformazione di polimeri, riceverà la Laurea Magistrale Honoris Causa in Chimica industriale

Giovedì 13 aprile, alle 17.30, nell'Aula Magna di Santa Lucia, Vittorio Ghisolfi riceverà la Laurea ad honorem in Chimica industriale. Alla cerimonia saranno presenti il Rettore Francesco Ubertini e il prof. Angelo Vaccari, Direttore del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”. Seguirà la consegna dei diplomi ai Professori Emeriti.

Vittorio Ghisolfi rappresenta un significativo esempio di imprenditorialità che, grazie alle capacità tecniche e gestionali, allo spirito di iniziativa e al talento innovativo ha saputo affermarsi a livello internazionale. E' stato cofondatore della Mossi & Ghisolfi (M&G), azienda leader nel settore della produzione e trasformazione di polimeri, in collaborazione con importanti realtà industriali internazionali. Pur non possedendo un titolo accademico, ha dato un significativo contributo allo sviluppo dell'industria Chimica industriale in Italia. Per queste motivazioni il Dipartimento Chimica industriale "Toso Montanari" ha proposto il riconoscimento honoris causa a Vittorio Ghisolfi della Laurea Magistrale in Chimica industriale, come ulteriore passo per rafforzare i contatti e la collaborazione fra mondo accademico e industriale.

Nato a Tortona il 13/11/1930, dopo la maturità scientifica, Vittorio Ghisolfi si iscrive al Politecnico di Milano, che abbandona al terzo anno per dedicarsi alla gestione della Mossi & Ghisolfi in qualità di Presidente ed Amministratore delegato, che rapidamente diventa azienda leader nel settore degli imballaggi plastici. Nel 1963 viene costituita la Mossi & Ghisolfi Contenitori Italia in joint-venture con Montecatini, per la valorizzazione del polietilene ad alta densità. Nel 1984 l’azienda è la prima in Europa a produrre contenitori in poliestere per acque minerali gasate, mentre negli anni ‘90 circa 1/3 degli impianti nel mondo per la produzione di contenitori utilizzano tecnologia ed ingegneria proprietaria di M&G. Contemporaneamente, M&G si afferma anche come produttore di polimeri, con impianti di sempre maggiori dimensioni, fino a quello attualmente in fase di ultimazione da 1 milione di tonnellate/anno in Texas. Nei primi anni 2000, M&G ha avviato la nuova linea di produzione di etanolo cellulosa (paglia, canna o legno), con un investimento di 400 milioni di euro e l’entrata in produzione di un ’impianto pilota prima e di uno industriale da 40.000 tonnellate/anno poi, Oggi M&G ha un fatturato consolidato di consolidato di 1.700 milioni di euro (nel 2015) ed oltre 1700 addetti in tutto il mondo. Vittorio Ghisolfi ha ricoperto e ricopre numerose e prestigiose cariche pubbliche, non ultima è membro del Consiglio Direttivo di Federchimica, e nel 2006 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro.

Nella stessa occasione si svolgerà la consegna dei Diplomi ai Professori Emeriti: Prof. Giorgio Baccarani. Prof. Roberto Corinaldesi, Prof.ssa Angela Donati, Prof. Andrea Fassò, Prof. Sergio Stefoni, Prof. Sandro Giannini, Prof. Ermanno Lanconelli, Prof. Giambattista Scarpi.

A seguire, Leonardo Bonetti, laureato in Psicologia Cognitiva Applicata dell’Università di Bologna, presenterà il libro "La giovane dotta" che raccoglie i sogni, le speranze, le idee, le proposte e le difficoltà di diciotto giovanissimi bolognesi, di nascita o di adozione, under 25.

“La giovane Dotta”, nato da un’idea di Leonardo Bonetti e Viero Negri, ha ottenuto il patrocinio o la collaborazione di prestigiose istituzioni bolognesi tra le quali l'Università di Bologna, Circolo Bononia, Bologna FC 1909, Virtus Pallacanestro Bologna, Fortitudo Pallacanestro Bologna, economicamente supportato da Round Table 7 Bologna e PDFOR. L’incasso, al netto delle spese sostenute, verrà integralmente devoluto alla Associazione "FA.NE.P." rivolta al sostegno dei minori affetti da patologie neuropsichiatriche e delle loro famiglie.

Leonardo Bonetti, classe 1992, si è diplomato nel 2013 col massimo dei voti in Chitarra Classica presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, e nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale col massimo dei voti e la lode in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Alma Mater. Nonostante la giovane età, ha collezionato diverse pubblicazioni in ambito artistico e scientifico, conseguendo premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Da Aprile 2016 è membro del “Mensa: the international high IQ society”. Attualmente è dottorando presso il Center of Excellence for Music in the Brain di Aarhus University, nella quale collabora con professori e ricercatori affiliati a molteplici istituzioni quali Oxford University, University of Bologna e University of Jyväskylä. 

 

Autore: Viviana Sarti

Cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem a Vittorio Ghisolfi

13 Aprile 2017

ore: 17:30

Aula Magna Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Sarà conferita a Vittorio Ghisolfi la laurea ad honorem in Chimica Industriale. Seguirà la consegna dei diplomi ai Professori Emeriti e la presentazione del libro “La giovane Dotta” a cura di Leonardo Bonetti, laureato dell'Alma Mater