Logo d'ateneo Unibo Magazine

Dammi solo tre minuti (per raccontare un dottorato)

Appena 180 secondi e il supporto di una sola slide per illustrare anni di lavoro di ricerca: undici dottorandi dell'Alma Mater alle prese con la Three Minutes Thesis Competition

Tre minuti di tempo e una sola slide per raccontare la propria ricerca di dottorato. È la Three Minutes Thesis Competition, un format nato qualche anno fa in Australia che ora arriva anche all'Università di Bologna.

Protagonisti saranno undici dottorandi dell'Alma Mater dovranno spiegare al pubblico i contenuti del loro lavoro di ricerca in tre minuti, appena 180 secondi, e con a disposizione una sola immagine come supporto visivo. Una sfida non da poco se si considera che il dottorato di ricerca richiede anni di lavoro, studio e dedizione su specifici temi originali e innovativi.

L'appuntamento, aperto a tutti, è per lunedì 27 marzo, alle 17 nella Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici, in via Marsala 26, a Bologna. Gli argomenti in scaletta spaziano dalla fisica alla statistica, dalla medicina alle tecnologie per l’impegno civile. Le dottorande e i dottorandi Unibo si cimenteranno con la Three Minutes Thesis Competition racconteranno di misurazione del tempo in fisica, antimicrobici naturali nei cibi, tecnologie digitali per l'e-democracy e l'e-participation, sistemi di conversione di potenza compatibili con l'ambiente, sorgenti di plasma non termico per applicazioni biomediche e ambientali, problemi di classificazione dal punto di vista statistico, sindrome del delirium, il contesto sociale per l’imprenditorialità, nuovi farmaci antitumorali, relazione gene-malattia e mimetismo vascolare.

L'intervento migliore sarà registrato e trasmesso al Gruppo di Lavoro Dottorato del Coimbra Group, la rete interuniversitaria europea che ha promosso l’iniziativa. Tra le candidature inviate dalle università europee ne verranno selezionati tre e i finalisti si disputeranno la vittoria ad Edimburgo tra il 7 e il 9 giugno.

3 Minute Thesis Competition. La ricerca dei dottorandi Unibo in 3 minuti

27 Marzo 2017

ore: 17:00

Scuola Superiore di Studi Umanistici, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna)

Undici dottorandi Unibo avranno l’opportunità di presentare in soli tre minuti e tramite l’ausilio di un’unica slide ricerche che richiedono anni di lavoro, impegno e dedizione

Allegati