Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Luciano Floridi torna all'Alma Mater: tra diritti e mondo digitale

Luciano Floridi torna all'Alma Mater: tra diritti e mondo digitale

Il docente di Filosofia e Etica dell'Informazione all'Università di Oxford va di nuovo visita all'Università di Bologna con un ciclo di tre seminari alla Scuola di Giurisprudenza, promossi dal Cirsfid, e un incontro promosso dal Collegio Superiore alla Scuola di Lettere e Beni culturali


Dopo la sua lectio magistralis all'ultima cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico, Luciano Floridi torna all'Università di Bologna per una serie di appuntamenti dedicati a privacy, diritti e mondo digitale
. Il docente di Filosofia e Etica dell'Informazione all'Università di Oxford e membro dell’Oxford Internet Institute sarà protagonista di un ciclo di tre seminari promossi dal Centro interdipartimentale di ricerca in Storia del diritto, filosofia e sociologia del diritto e informatica giuridica (Cirsfid) e parteciparà ad un incontro promosso dal Collegio superiore dell'Alma Mater.

I tre seminari sono il programma per martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 marzo nella Sala Armi della Scuola di Giurisprudenza (via Zamboni, 22 - Bologna) e si collocano, per tramite della professoressa Monica Palmirani, all’interno del programma dei visting professor della Scuola di Giurisprudenza, del programma di dottorato internazionale “Law, Science and Technology”, coordinato dal Cirsfid e proposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Floridi definisce la dimensione onlife all’interno di un ecosistema complesso chiamato "infosfera" e collocato in un tempo nuovo definito "iperstoria". In questo contesto i temi di privacy, ownership dei dati, etica dei dati, responsabilità-by-design, democrazia e tecnologia saranno rivisitati con l'intento di garantire un ragionevole bilanciamento fra evoluzione tecnologica, economia, etica e diritto.

L'appuntamento promosso dal Collegio Superiore è invece in programma per martedì 28 alle 19 nell'Aula VI della Scuola di Lettere e Beni culturali (via Zamboni, 38 - Bologna). Lo studioso offrirà uno sguardo sull'era digitale, in cui la centralità del concetto di informazione e dello scambio di dati mette a dura prova non solo l'idea comune di privacy, ma anche quella descritta dalle leggi dei vari paesi.

In un momento storico in cui ancora non esistono di fatto regolamenti unici e trasparenti sul trattamento dei dati personali diffusi in rete, l'unico ambito che può guidare la formulazione di un sistema legislativo, adeguato a limitare la totale libertà di compravendita delle informazioni, è quello etico: per questo al centro dell'incontro stanno privacy e dignità umana, due termini che si sostengono a vicenda tanto che, come vedremo, se uno dei due viene negato, dell'altro rimane solo l'ombra.

Il prof. Floridi concluderà il suo soggiorno a Bologna partecipando ad un incontro all'Opificio Golinelli dedicato alla stampa 3D in medicina. L’evento nasce con l’intento di riunire le competenze di chi si occupa di stampa 3D in medicina sotto i molteplici aspetti che riguardano la materia, di illustrarne lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri e di analizzare gli interrogativi e le incertezze normative sottese a una tecnologia da tutelare, perché è in grado di rendere più efficiente l’assistenza sanitaria, personalizzandola ai massimi livelli, e di comportare uno dei più significativi impatti sulla comunità medica.