Logo d'ateneo Unibo Magazine

Piccolo Plauto e il premio dedicato ai progetti per l'infanzia

In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, saranno proclamati i vincitori del premio promosso da "Infanzia", la rivista scientifica e professionale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna

Martedì 4 aprile, alle 15, nella sala Ouverture (Blocco D, Bologna Fiere), nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, saranno consegnati i premi delle cinque categorie previste dal Premio Nazionale Infanzia – Piccolo Plauto, giunto alla sua XII edizione, promosso dalla rivista Infanzia (Spaggiari Edizioni), con il patrocinio scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Bologna. Il premio, ogni anno, viene assegnato a progetti di elevata qualità pedagogica e didattica realizzati nel nido e nella scuola dell’infanzia.

La rivista “Infanzia” è nata nel 1973 per iniziativa di Piero Bertolini (1931-2006), una delle figure più significative della pedagogia italiana nella seconda metà del Novecento. Diretta dal prof. Roberto Farné, insieme a Marco Dallari, autore delle filastrocche e delle vignette di Piccolo Plauto, con sede scientifica e redazionale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, “Infanzia” oggi è una rivista scientifica e professionale sulle esperienze, gli studi e le ricerche nel campo dell’educazione 0-6.

Piccolo Plauto è il bambino protagonista di una tavola a fumetti che fin dal primo numero di Infanzia occupa una delle pagine centrali della rivista, offrendo uno sguardo disincantato e a tratti spregiudicato su un mondo adulto che, osservato dal basso verso l'alto, appare deformato quel tanto che basta per rivelarne certi aspetti che solo l'irriverente "innocenza" di un bambino può cogliere. Nato dalla fantasia e dal tratto grafico di Marco Dallari (che è professore di Pedagogia all'Università di Trento) Piccolo Plauto fa parte a pieno titolo di quella lunga galleria di ritratti di bambini, che costituisce uno dei capitoli più originali e divertenti del mondo dei fumetti.

Il premio comprende cinque sezioni più un Premio Speciale. Le cinque sezioni sono riferite a: miglior progetto educativo o didattico realizzato nel nido o in nuove tipologie di servizi per la prima infanzia; miglior progetto educativo o didattico realizzato nella scuola dell’infanzia; materiale ludico o didattico particolarmente significativo o innovativo per la fascia d'età 0-6 anni; editoria per l'infanzia: autore o casa editrice che si è distinta per la qualità della produzione editoriale 0-6 (sezione attivata dal 2008); struttura o arredo di spazi educativi 0-6 (interni o esterni) particolarmente significativi o innovativi; premio speciale a una personalità o a un ente per il contributo scientifico o culturale rivolto all'infanzia.