Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Coro del Collegium Musicum in scena al Duse con Simone Cristicchi

Il Coro del Collegium Musicum in scena al Duse con Simone Cristicchi

Per lo spettacolo "Il secondo figlio di Dio", racconto della vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il "Cristo dell’Amiata"

Venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile, il Coro del Collegium Musicum Almae Matris sarà in scena al Teatro Duse con Simone Cristicchi per "Il secondo figlio di Dio", lo spettacolo che racconta la vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il "Cristo dell’Amiata".

È la grande avventura di un mistico, l’utopia di un visionario di fine ottocento, capace di unire fede e comunità, religione e giustizia sociale. Tra canzoni inedite e recitazione, Cristicchi ricostruisce la parabola di Lazzaretti, da barrocciaio a profeta, personaggio discusso, citato e studiato da Gramsci, Tolstoj, Pascoli, Lombroso e Padre Balducci; il suo sogno rivoluzionario per i tempi, culminato nella realizzazione della “Società delle Famiglie Cristiane”: una società più giusta, fondata sull’istruzione, la solidarietà e l’uguaglianza, in un proto-socialismo ispirato alle primitive comunità cristiane.

Scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi, con musiche originali dello stesso Cristicchi e di Valter Silviotti, lo spettacolo vede la partecipazione del Coro del Collegium Musicum Almea Matris dell'Università di Bologna, guidato dal maestro Enrico Lombardi. La regia è di Antonio Calenda.

Il secondo figlio di Dio: vita, morte e miracoli di David Lazzaretti

dal 31 Marzo al 2 Aprile 2017

Teatro Dure (Via Cartoleria, 42 - Bologna)

Ingresso con acquisto del biglietto

Spettacolo con Simone Cristicchi. Di Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi. Musiche originali di Simone Cristicchi e Valter Sivilotti. E con la partecipazione del Coro del Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna

Tutte le date della rassegna: