Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A Rimini, a lezione di Turismo con il CAST per la promozione del territorio

A Rimini, a lezione di Turismo con il CAST per la promozione del territorio

Strategie turistiche e valorizzazione del patrimonio culturale. I progetti e le iniziative formative del Centro di Studi Avanzati sul Turismo, al Campus di Rimini, per favorire il turismo delle regioni e preservare i beni artistici e culturali, anche attraverso una forte collaborazione tra università, industria ed enti pubblici

In visita presso la sede del Campus Rimini, fino al 31 marzo, 14 professori e tecnici di 12 Università ed enti armeni e georgiani per un corso intensivo sul tema 'Economics for Tourism Development' (Economia dello sviluppo turistico), nell'ambito delle attività del progetto, coordinato dalla prof.ssa Laura Vici. L'obiettivo è quello di apprendere nozioni fondamentali su come sviluppare la promozione del territorio e della cultura nei loro Paesi, per mezzo di workshop di economia, management, sviluppo turistico e culturale.

Inoltre, dal 23 al 25 marzo 2017, i rappresentanti dei 16 partner del progetto Erasmus+ KA2 HERITAG hanno visitato il Campus di Rimini per partecipare al terzo Project Management Meeting destinato al coordinamento per favorire la migliore implementazione dell’ultimo anno di progetto. Sfruttando le potenzialità del territorio sul tema delle strategie turistiche e della valorizzazione del patrimonio culturale, oltre alla formazione, il CAST ha programmato degli educational tour al fine di incontrare alcuni degli operatori locali del turismo e della cultura.

Il Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST dell’Università di Bologna, è partner dal 2015 del progetto triennale Erasmus+ KA2 Capacity Building HERITAG (Higher Education interdisciplinary Reform in Tourism management and Applied Geoinformation curricula), che altre tre Università europee (Università Politecnica di Valencia – Spagna, Kungliga Tekniska Hoegskolan – Istituto Reale di Tecnologia dell’Università Statale di Stoccolma, Svezia e l’Università Aristotele di Salonicco, Grecia) e 12 Università ed enti armeni e georgiani.

L’obiettivo del progetto è integrare gli strumenti di Geo-information Technologies (GIT) con il patrimonio culturale al fine di favorire il turismo delle regioni e valorizzare e preservare i beni artistici e culturali, anche attraverso una forte collaborazione tra università, industria ed enti pubblici. Si inserisce qui il CAST, chiamato a formare docenti e tecnici di università ed enti armeni e georgiani per sviluppare le conoscenze nell’ambito del management turistico e dell’economia della cultura.