Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Energia, ambiente e ricerca: un incontro all'Accademia delle Scienze

Energia, ambiente e ricerca: un incontro all'Accademia delle Scienze

Il cambiamento climatico sta condizionando le politiche energetiche e stimolando la ricerca di soluzioni innovative. Conferenza di Romano Giglioli, docente di Sistemi Elettrici per l'Energia all'Università di Pisa

Creare e sostenere tecnologie, dispositivi e sistemi energetici innovativi, capaci di coniugare la sostenibilità ambientale con quella economica. È il tema al centro della conferenza in programma per mercoledì 29 marzo, alle 15, nella Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze. Protagonista dell'incontro sarà Romano Giglioli, docente di Sistemi Elettrici per l'Energia all'Università di Pisa.

La centralità dell’ambiente, esplicitata nelle previsioni dei cambiamenti climatici causati dal grande incremento di gas climalteranti dovuto all’azione antropica, sta di fatto condizionando le politiche energetiche un po' in tutto il mondo, orientando l’uso delle fonti e stimolando un comportamento più razionale nell’uso finale dell’energia, ma anche destinando sempre più risorse alla ricerca di soluzioni innovative di processo e di prodotto.

La conferenza svilupperà questi argomenti a partire dagli accordi della COP 21 di Parigi, specificamente in merito a quelli sull’innovazione (Mission Innovation), alla politica europea Enrgy Union e alla sua componente di pianificazione della ricerca (SET Plan), alla politica nazionale per la nuova SEN e al Piano Nazionale della Ricerca (PNR), anche per mezzo di alcuni esempi di soluzioni innovative nel settore.