Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Nuovi modelli cellulari 3D per testare l'efficacia e la tossicità dei farmaci

Nuovi modelli cellulari 3D per testare l'efficacia e la tossicità dei farmaci

Il progetto, finanziato con un contributo della Lav, sarà portato avanti nel Laboratorio di Chimica Analitica e Bioanalitica dell'Alma Mater con l’obiettivo concreto di ottimizzare gli studi preclinici e ridurre l'impiego di animali

Il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" dell’Università di Bologna al lavoro per sviluppare nuovi modelli cellulari 3D per la valutazione preclinica dell'efficacia e tossicità di farmaci e altre molecole bioattive con l’obiettivo concreto di ottimizzare gli studi preclinici e ridurre l'impiego di animali. Il progetto, coordinato dal prof. Aldo Roda è stato finanziato da un contributo dell'associazione Lav di di 17.000 euro.

Il progetto, che durerà due anni sarà portato avanti nel Laboratorio di Chimica Analitica e Bioanalitica con l’obiettivo di sviluppare modelli cellulari 3D basati sulla bioluminescenza che permettono di studiare diversi fenomeni fisio-patologici, quali progressione tumorale, infiammazione, stress ossidativo, e attività di enzimi coinvolti nel metabolismo del colesterolo e nelle dislipidemie.

Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, che nasce da motivazioni scientifiche, etiche, ed economiche, saranno inoltre sviluppati “organ-on-a-chip” e sistemi multi-organoide sfruttando co-colture cellulari 3D interconnesse tramite microfluidica per simulare le interazioni tra i diversi tipi di cellule, al fine di ottenere risultati più affidabili e predittivi degli attuali modelli 2D in vitro e dei modelli animali.