Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Lo spin-off Unibo AlmaPlasma installa in Canada il primo sistema AlmaPLUS

Lo spin-off Unibo AlmaPlasma installa in Canada il primo sistema AlmaPLUS

La società nata dal gruppo di ricerca di Applicazioni Industriali dei Plasmi ha sviluppato un sistema integrato per supportare attività di ricerca di base su trattamenti assistiti da gas plasma in ambito biomedicale e per la modifica di materiali

videoLo spin-off Unibo AlmaPlasma dà vita ad AlmaPLUS, strumento unico nel suo genere che racchiude in un solo sistema tutti i componenti necessari per poter supportare e controllare una molteplicità di diversi processi assistiti da gas plasma, generato cioè apportando energia ad un gas per via elettrica. AlmaPLUS risponde in particolare alle esigenze di ricerca di base sull’uso di plasmi freddi a pressione atmosferica per applicazioni biomedicali su materiali termosensibili.

Il progetto nasce su richiesta dell'Université Laval di Quebec City, in Canada, il cui Laboratoire de Biomatériaux et Bioingénierie ospita oggi il primo esemplare di AlmaPLUS. L'innovativo strumento è compatibile con diverse sorgenti plasma (ad esempio, DBD-jets, corona-jets, DBDs di varie geometrie) che possono essere facilmente montate grazie ad una serie di connessioni rapide. In più, un sistema unificato di controllo con interfaccia user friendly permette di definire specifici pattern di trattamento, gestire i parametri elettrici di generazione del plasma e l’apporto di gas tecnici e precursori per la deposizione di coating funzionali. Le sorgenti integrate in AlmaPLUS permetteranno di effettuare trattamenti plasma assistiti di differenti substrati (solidi, liquidi e biologici), dando così la possibilità ai ricercatori di ampliare i propri ambiti di ricerca, investigando in maniera ripetibile nuove possibili applicazioni biomedicali dei plasmi freddi.

AlmaPlasma è una società spin-off dell'Università di Bologna, partecipata da AlmaCube e fondata nel 2013 dai membri del gruppo di ricerca di Applicazioni Industriali dei Plasmi. Dalla sua nascita si è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di sorgenti e processi assistiti da gas plasma per applicazioni industriali e biomedicali. Il gas plasma può essere utilizzato infatti per la modifica superficiale di materiali (ad esempio, polimeri in ambito di packaging industriale e per applicazioni biomedicali), ma anche per la decontaminazione di solidi e liquidi, per il trattamento di cellule e tessuti, per la sintesi di nanoparticelle e per la deposizione di coating biocompatibili ed antibatterici.