Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparsa la prof.ssa Eva Picardi

Docente dell'Alma Mater fino al 2016, è stata una filosofa del linguaggio di fama internazionale

Domenica 23 aprile, si è spenta Eva Picardi, docente di Filosofia e teorie del linguaggio dell’Università di Bologna, dai primi anni ’70 alla fine del 2016. Filosofa del linguaggio di fama internazionale, ha studiato a Bologna, Oxford (PhD, sotto la supervisione di Michael Dummett, 1984) e a Erlangen (Humbold Stipendiat).

I suoi interessi principali sono stati le teorie del significato e la storia della logica. Gottlob Frege e Ludwig Wittgenstein sono stati i due autori su cui ha lavorato di più, curando insieme ad Annalisa Coliva un importante convegno “Wittgenstein Today” a Bologna nel 2001, cui hanno partecipato i più importanti studiosi italiani e stranieri.

 

E' stata Socia fondatrice e Presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA), e ha diretto o fatto parte del comitato editoriale di riviste come "Lingua e stile" (Il Mulino, Bologna), "European Journal of Philosophy" (Blackwell, Oxford), "Iride" (Filosofia e Discussione Pubblica, Il Mulino, Bologna). Ha fatto anche parte del comitato editoriale della nuova serie che la casa editrice Palgrave / Macmillan ha dedicato alla storia della filosofia analitica, "New Series on the History of Analytic Philosophy", e dal 2011 è stata membro del comitato scientifico del Journal for the History of Analytic Philosophy.


E' stata direttore di Cogito, Research Centre in Philosophy e membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna. Ha pubblicato diversi volumi e numerosi articoli e libri in italiano, inglese, tedesco e spagnolo.


Eva Picardi è stata una grande professoressa, capace di motivare e guidare i propri studenti, diversi dei quali si sono successivamente dedicati alla ricerca,  in importanti università italiane (IUSS Pavia, San Raffaele Milano, Milano Bicocca), europee (Birmingham, Helsinki) e statunitensi (Irvine, Northwestern).


La cerimonia accademica si svolgerà mercoledì 26 aprile, alle 14.30, presso la Cappella Bulgari.