Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lavoro e cittadinanza globale: l'impegno dell'Utrecht Network

Lavoro e cittadinanza globale: l'impegno dell'Utrecht Network

La rete di 32 atenei europei si incontra all'Università di Hull, in Inghilterra. Tra i partecipanti anche il rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini

Cittadinanza globale e lavoro nel contesto di un mondo interconnesso. È il tema al centro dell'incontro dell'Utrecht Network in corso oggi all'Università di Hull, in Inghilterra, a cui partecipa anche il rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini. Nato nel 1987, l'Utrecht Network riunisce 32 atenei di 27 paesi europei con lo scopo di rafforzare le attività di internazionalizzazione, tra progetti internazionali, scambi e servizi universitari.

Il futuro della mobilità di studenti, docenti e staff, l'internazionalizzazione dei curricula e le sfide della gestione dei progetti di ricerca sono alcuni dei temi all'ordine del giorno, a cui si collega una riflessione più ampia su cittadinanza globale e sull'accesso al mondo del lavoro.

L'Alma Mater, in questo senso, è impegnata da tempo sul trasferimento della conoscenza, creando collaborazioni efficaci con il territorio e promuovendo iniziative di cooperazione allo sviluppo: un’università sempre più attenta alle sfide globali e capace di contribuire agli obiettivi fissati a livello internazionale. Un impegno, questo, che parte in primo luogo dallo sviluppo di un sistema educativo inclusivo e capace di formare studenti consapevoli e responsabili: cittadini indipendenti capaci di interpretare la complessità del mondo attuale.