Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Strategie per l'internazionalizzazione e integrità della ricerca

Strategie per l'internazionalizzazione e integrità della ricerca

Criteri per distribuire tra i Dipartimenti i fondi destinati alla mobilità degli studenti, attivazione di nuovi accordi e più fondi Erasmus per migliorare e supportare le esperienze di studio all'estero. Approvate dal Consiglio di Amministrazione dell'Alma mater anche alcune modifiche al regolamento di Ateneo sulla violazione delle norme in materia di integrità della ricerca

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna ha approvato i nuovi criteri per distribuire il fondo che ogni anno viene destinato allo sviluppo dell'internazionalizzazione della didattica. Approvate anche alcune modifiche al regolamento di Ateneo sulle sanzioni disciplinari.

Budget integrativo e nuove strategie per l'internazionalizzazione

Sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione dell'Università di Bologna nuovi criteri per distribuire il fondo che, ogni anno, viene destinato allo sviluppo dell'internazionalizzazione della didattica. Un budget di 300.000 euro che dal prossimo anno accademico sarà ripartito tra i 33 Dipartimenti. Si tratta della messa in campo di una nuova strategia volta a potenziare l'offerta internazionale e gli accordi di mobilità studentesca dell'Università di Bologna, partendo dall'analisi degli accordi Erasmus+ attivi e valorizzando il ruolo dei delegati alle Relazioni internazionali e dei referenti di scambio di ogni Dipartimento.

Sono 6000 le candidature presentate per il Bando Erasmus 2017-2018. Un numero che potrà crescere ancora, grazie alla nuova strategia approvata e al lavoro di analisi degli accordi e della relativa mobilità, grazie ai quali sarà possibile rispondere più efficientemente alle richieste degli studenti. Ogni Dipartimento, secondo i criteri individuati, disporrà di una quota per supportare le proprie attività di internazionalizzazione tramite l’attivazione di assegni di tutorato e il finanziamento di azioni a supporto della mobilità come ad esempio borse di studio per effettuare la preparazione della tesi all’estero.

L'Agenzia Nazionale Erasmus+ ha stanziato un milione di euro in più da destinare alle diverse azioni di mobilità Erasmus+ (studio e tirocinio) dell'Università di Bologna, riconoscendo sia l'alto numero di studenti in mobilità, che l’elevato numero di crediti che ogni anno vengono acquisiti dagli studenti Alma Mater in partenza.


L'Alma Mater ha inoltre stanziato un fondo di 250.000 euro per valorizzare e potenziare gli Accordi con istituzioni straniere proponendo nuove iniziative di internazionalizzazione nelle diverse strutture di Ateneo. La risposta dei Dipartimenti è stata molto positiva con 39 progetti presentati da ben 23 dipartimenti.

Procedimenti disciplinari sulla violazione delle norme in materia di integrità della ricerca

Nuove modalità per trattare alcuni dati relativi ai procedimenti disciplinari del personale docente, in materia di integrità della ricerca. La proposta del Rettore, approvata oggi dal Consiglio di Amministrazione dell’Alma Mater, detterà alcune modifiche al Regolamento di Ateneo sulle sanzioni disciplinari, per rendere maggiormente trasparenti gli esiti di tali procedimenti in materia di integrità della ricerca, nel rispetto comunque delle vigenti disposizioni sulla tutela della riservatezza.

Le modifiche riguardano, inoltre, l'introduzione di alcune specifiche limitazioni collegate alla irrogazione delle sanzioni, finalizzate ad evitare che, per periodi di tempo variabili a seconda della rilevanza della sanzione, le persone interessate possano rappresentare il Dipartimento e/o l’Ateneo in sedi istituzionali, nonché gestire alcune tipologie di fondi di ricerca.