Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Dall’Alma Mater al gruppo di lavoro Onu sull’e-commerce

Dall’Alma Mater al gruppo di lavoro Onu sull’e-commerce

Giusella Finocchiaro, docente di Diritto privato e Diritto di Internet all'Università di Bologna, è stata rieletta presidente del gruppo di lavoro sul commercio elettronico delle Nazioni Unite

Giusella Finocchiaro, docente di Diritto privato e Diritto di Internet dell'Università di Bologna, è stata rieletta presidente del Gruppo di Lavoro IV Commercio elettronico dell’UNCITRAL che, dal 24 al 28 aprile a New York, ha discusso di identità digitale e di come creare modelli giuridici, per semplificare e rendere più chiare le norme che regolano il commercio online.

La prof.ssa Finocchiaro si occupa di internet e e-commerce dal 1987 ed è stata anche consulente del Governo Italiano e consulente del Governo Russo, quale membro del Progetto Tacis sul commercio elettronico in Russia. È corrispondente italiano per numerosi progetti della Commissione Europea.

È stata membro dell’ENISA Permanent Stakeholders Group e membro della Commissione speciale sul diritto d’autore e le nuove tecnologie del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore, presso il Ministero per i beni e le attività culturali. È membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria e del Consiglio dell’ACRI. Presidente dal 2015 della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal 2016 è Sindaco di Cassa depositi e prestiti S.p.A. e dal 2017 è membro dell’Organismo di Vigilanza di Cassa depositi e prestiti S.p.A.