Logo d'ateneo Unibo Magazine

In 2400 per BOOK: partono i corsi online Unibo

Al via i MOOCs ospitati sulla nuova piattaforma dell'Università di Bologna, nata da un accordo con il Politecnico di Milano. Sei i corsi disponibili e già oltre 1500 i partecipanti iscritti

Sono già più di 2400 gli iscritti a BOOK – UniBo Open Knowledge, la nuova piattaforma dell’Università di Bologna ideata per ospitare MOOCs, ovvero corsi aperti e disponibili in rete, pensati per la formazione a distanza. Proprio oggi parte la prima edizione dei primi cinque corsi, dedicati allo sviluppo di soft skills tra cui la gestione dei conflitti, la gestione del cambiamento e l’organizzazione del lavoro all'interno di team multidisciplinari. Lunedì prossimo, 15 maggio, partirà invece il corso di lingua e cultura italiana, i cui contenuti trasformati e rivisti derivano dal progetto Europeo e-LOCAL (Electronically Learning Other Cultures and Languages).

Ad oggi, i partecipanti alle prime edizioni dei sei corsi sono già più di 1500. Tanti sono studenti dell'Alma Mater, ma non pochi sono anche gli iscritti esterni. La registrazione e l’iscrizione ai corsi di BOOK è infatti aperta a tutti e gratuita. E a fine percorso i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza.

La nascita di BOOK è il frutto di un accordo tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano siglato a fine 2016, che ha permesso di condividere la piattaforma e i contenuti sviluppati presso il METID – Politecnico di Milano, arricchendoli con nuovi materiali realizzati dai due Atenei. Obiettivo di BOOK è esplorare l’utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare i processi di insegnamento e l’esperienza di apprendimento degli studenti, raggiungendo così anche un vasto bacino di utenti.