Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. E’ scomparso il prof. Enzo Farabegoli

Lutto in Ateneo. E’ scomparso il prof. Enzo Farabegoli

Geologo ha promosso tra gli altri un progetto di cartografia geologica della Regione

Nato a Cesena nel 1946 Enzo Farabegoli ha conseguito la laurea in Geologia nel 1970 presso l'Università di Bologna, diventando poi professore ordinario di Geologia Stratigrafica e Sedimentologica e insegnando per anni Rilevamento Geologico. L'ambito principale della sua ricerca ha riguardato la stratigrafia-paleogeografia Perrmo-Triassica. Ha promosso il progetto di cartografia geologica della Regione Emilia-Romagna. Negli anni '80 si è interessato dei processi di dissesto idrogeologico ai fini della pianificazione territoriale, per la progettazione di discariche RSU e per lo stoccaggio di rifiuti radioattivi (ENEA).

 

Dagli anni '90 si è interessato di frane superficiali nell'ambito di progetti nazionali (ex 60%, 40%, convenzioni con enti locali, INRM) e internazionali ("Cassandra" NASA, ASI, e ora CE Life 03 SLID). Nell'ambito del progetto ASI-SNAM Progetti et al., 2004 ha definito la qualità minima dei dati geomorfologici da utilizzare per la previsione del dissesto in tempo differito. Dagli anni '80 ha studiato l'evoluzione dei depositi pleistocenici-olocenici padani, vincolati da dati archeologici, paleomagnetici e geocronologici. La modellazione dei depositi litorali padani degli ultimi 10.000 anni ha permesso di stimare l'entità del trasporto solido necessario per compensare la subsidenza e l'erosione attuali del sistema deposizionale costiero.

 

 L’ultimo saluto è fissato per Mercoledì 10 Maggio, fra le ore 9:30 e le 11, presso l'Hospice Bentivoglio, via Marconi 43/45, Bentivoglio (Bologna).