Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Biblioteca aperta anche nel weekend al Campus di Ravenna

Biblioteca aperta anche nel weekend al Campus di Ravenna

Gli spazi di Palazzo Corradini saranno a disposizione degli studenti il venerdì fino alle 22,30 e il sabato dalle 9 alle 18. Inoltre, la domenica pomeriggio, dalle 14 alle 19, apre uno spazio studio a Palazzo dei Congressi

Ampliati gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna, nella sede di Palazzo Corradini. L’orario del venerdì sera è stato prolungato fino alle 22,30, come gli altri giorni della settimana, e la biblioteca resterà aperta anche il sabato dalle 9 alle 18. I servizi di reference, prestito e consultazione, saranno disponibili durante tutte le 76 ore e mezza di apertura settimanale complessiva. Una sala di Palazzo dei Congressi è stata inoltre messa a disposizione la domenica pomeriggio dalle 14 alle 19 come ulteriore spazio studio per gli studenti.

L’ampliamento degli orari di apertura e dei servizi agli studenti, avviata per ora in via sperimentale, è stata possibile grazie al sostegno economico di Comune di Ravenna, Fondazione Flaminia e strutture didattiche e scientifiche del Campus di Ravenna.

"Sono molto soddisfatta della decisione presa dal Consiglio di Campus di ampliare l'orario della biblioteca durante la settimana e il sabato, e di offrire inoltre una sala studio la domenica", spiega Elena Fabbri, coordinatrice del Campus di Ravenna dell'Alma Mater. "L'università è anche studiare insieme, confrontarsi e condividere spazi comuni. In un Campus diffuso come quello di Ravenna, dove le sedi didattico scientifiche in città sono sette, dovevamo rispondere a questa esigenza espressa più volte dagli studenti. Il Comune e la Fondazione Flaminia hanno condiviso con noi la decisione e gli oneri finanziari, per cui l'ampliamento degli orari è l'ottimo risultato della interazione tra università e città".

"Questa – sottolinea l’assessore all’Università di Ravenna Ouidad Bakkali – è una risposta concreta alle richieste degli studenti del Campus ravennate. Il lavoro di sinergia che stiamo mettendo in campo tra Comune-Flaminia-UNIBO non può che portare a risultati positivi come questo".