Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo protagonista alla University Management Competition

Unibo protagonista alla University Management Competition

Il team Esca, formato dai tre studenti dell'Alma Mater Andrea Omiccioli, Chiara Paris e Stefania Piacentini ha conquistato il secondo posto nel Business Game che ha coinvolto duemila partecipanti da 14 atenei di tutta Italia

Su duemila partecipanti provenienti da 14 atenei in tutta Italia, gli studenti Unibo Andrea Omiccioli, Chiara Paris e Stefania Piacentini hanno conquistato il secondo posto della University Management Competition 2017. Il loro team, chiamato Esca, si è piazzato sul secondo gradino del podio, mentre al quarto posto è arrivata un'altra squadra dell'Alma Mater - il team CA$Hcate del Niagara - composta da Luca De Simone, Matteo Ghiacci, Pietro Caracchi.

La University Management Competition è un Business Game: un ambiente competitivo simulato aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali. Gli studenti, in gruppo, gestiscono delle imprese virtuali in competizione tra loro. La simulazione premia chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa sia rispetto a obiettivi di breve che di lungo termine.

Alla finale, che si è tenuta nei giorni scorsi a Roma, erano presenti le dieci migliori squadre provenienti da sei atenei italiani (Bologna, Brescia, Roma “La Sapienza”, Padova, Roma “Tor Vergata”, Udine). Il percorso verso la finale si è infatti articolato in due fasi. La prima si è svolta all’interno dei corsi universitari: i docenti hanno inserito il Business Game all’interno dei loro corsi permettendo agli studenti di utilizzare questo strumento formativo. La seconda fase ha visto poi protagoniste le migliori squadre (prime classificate nei vari gironi universitari) di ogni ateneo che hanno potuto partecipare alle semifinali che si sono svolte online (74 squadre divise in 10 gironi, per un totale di circa 250 ragazzi).