Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Urban@bo: cresce la rete di condivisione sulle politiche urbane

Urban@bo: cresce la rete di condivisione sulle politiche urbane

Presentata la piattaforma di condivisione della ricerca e delle domande di ricerca che vengono dalla città

Condividere la conoscenza sui temi delle politiche urbane: è l'obiettivo di Urban@bo, la piattaforma promossa da Alma Mater, Comune e Città Metropolitana di Bologna e da Urban@it, presentata oggi a Palazzo d'Accursio alla presenza del sindaco Virginio Merola, del rettore Francesco Ubertini e dal direttore esecutivo di Urban@it Walter Vitali.

Pensato per far conoscere, in ottica open access, tutte le azioni che gli enti promotori mettono in campo per lo sviluppo della città e del territorio, Urban@bo è un luogo di condivisione della ricerca e delle domande di ricerca che vengono dalla città. Ispirato al progetto francese Popsu, si tratta di un sito articolato in aree tematiche su cui vengono pubblicati contributi da parte di ricercatori e amministrazioni, per lo scambio e la condivisione di informazioni.

Nata con un memorandum d’intesa sottoscritto un anno fa dal Sindaco e dal Rettore, la rete di Urban@bo si è arricchita nel frattempo di nuovi importanti attori, e oggi ne fanno parte anche Cnr, Enea e Aster. In futuro verrà coinvolta anche la Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di estendere la piattaforma agli altri centri urbani nei quali è presente l’Università di Bologna, e potenzialmente anche alle altre città della regione in accordo con le relative università. Si vuole poi estendere l'intesa agli altri attori della vita urbana come le società a partecipazione pubblica, le associazioni imprenditoriali, le camera di commercio, gli istituti di credito e le fondazioni di origine bancaria, le istituzioni e le fondazioni culturali, le organizzazioni sindacali e del terzo settore.