Logo d'ateneo Unibo Magazine

Emilia 3 trionfa alla Albi Eco Solar Race 2017

L'auto solare nata dalla ricerca dell'Università di Bologna conquista il gradino più alto del podio nella sfida sul circuito francese. E nel frattempo il Team Onda Solare è al lavoro per ultimare una nuova vettura


Emilia 3, l'auto solare nata dalla ricerca dell'Università di Bologna, trionfa alla Albi Eco Solar Race 2017
, competizione francese per veicoli mossi dall'energia del sole. Dopo tre giorni di gara, con una prova di durata e due di velocità, il Team Onda Solare alla guida dell'auto targata Unibo ha conquistato i 100 punti che gli sono valsi il gradino più alto del podio. Una conferma di successo, quella di Emilia 3, reduce da un'altra recente vittoria, in Marocco, e da ottimi risultati collezionati in Cile e in Belgio.

Il risultato conferma ancora una volta l'ottima stabilità e resistenza della vettura nelle sessioni di gara. Dopo un primo riscaldamento nella giornata di venerdì, quando Emilia 3 si è fatta subito notare per le prestazioni di velocità e i ben 96 giri completati nella long run di 6 ore, l'auto del Team Onda Solare è subito volata al primo posto della classifica, distaccando di 23 punti la squadra tedesca dell’Università di Bochum, che ha prevalso nella prova di velocità dello slalom sui 1000 metri.

Ai posti di comando c'erano i due piloti, Ruggero Malossi e Marco Bertoldi, che hanno guidato Emilia 3 bilanciando alla perfezione velocità ed efficienza energetica coadiuvati perfettamente dall’intera squadra.

Nel frattempo, la squadra emiliana si appresta a ultimare la realizzazione del nuovo veicolo di casa Onda Solare, che vedrà il proprio debutto nei prossimi mesi. Si tratta di nuovo cruiser a quattro posti nasce dalla proficua collaborazione tra Università di Bologna e aziende partner (SCM Group e Cineca), con il contributo di Enel Green Power.