Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Aspettando la notte dei ricercatori con "Immagini e sapori del mare"

Aspettando la notte dei ricercatori con "Immagini e sapori del mare"

Una serata di incontro e confronto sul tema del mare, delle sue risorse e sul loro consumo sostenibile con i ricercatori del Gruppo di Ecologia del corso di laurea in Biologia Marina del Campus di Ravenna

Mercoledì 24 maggio, a partire dalle 18.00, presso la Darsena PopUp (Via dell’Almagià - Ravenna), si svolgerà l’evento "Immagini e sapori del mare. Verso un uso consapevole delle risorse", una serata di incontro e confronto sul tema del mare, delle sue risorse e sul loro consumo sostenibile presentato dai ricercatori del Gruppo di Ecologia del corso di laurea in Biologia Marina del Campus di Ravenna - Università di Bologna.

Attraverso immagini, suoni e sapori del mare ci si immergerà in un viaggio lungo le coste Adriatiche, partendo dalla laguna salmastra Pialassa Baiona fino agli ambienti più profondi passando per le conformazioni rocciose al largo di Chioggia e il relitto Paguro di fronte a Ravenna.

Sarà una serata ricca di appuntamenti: alle 18, si partirà con il djset di Jersey e MATIX_MICIO; dalle 18.30 alle 21.30, aperitivo da pesca sostenibile, a basso impatto ambientale per educare con gusto alla sostenibilità alimentare; dalle 20.30, proiezione di corti “Sopra e sotto il mare”, seguita da commenti e confronti sulla natura, la sostenibilità e gli stili di vita; alle 22.30, il Corso di preparazione del pesce azzurro della Scuola di Cucina “Saperi e Sapori”. Durante l’evento sarà allestita, presso la Spiaggia, una mostra fotografica “Alla scoperta del mondo sommerso” con gli scatti di ricercatori e studenti di Biologia Marina, impegnati in attività di ricerca scientifica subacquea. Durante la manifestazione sarà aperto il bar Ristretto e il bistrot Akami Casa&Bottega.

L’evento è ospitato da Darsena PopUp, progetto di innovazione e sostenibilità urbana della zona Darsena di Ravenna e fa parte della rassegna “Aspettando la Notte dei ricercatori 2017”, che si svolgerà il 29 settembre in tutta Europa. A Ravenna, l’evento si svolge nell’ambito del progetto SOCIETY, uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione Europea per la Notte dei Ricercatori. Nata nel 2005, la Notte è un’iniziativa che vede i ricercatori di tutti i paesi della UE darsi appuntamento per incontrare il pubblico in una serata all'insegna della divulgazione scientifica e del divertimento.