Logo d'ateneo Unibo Magazine

Disturbi alimentari e Poetry therapy per il Giovedì del QuVi

Per il quinto appuntamento con la rassegna organizzata dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, un focus sui disturbi del comportamento alimentare e dell'incontro tra poesia e scienza

Disturbi del Comportamento Alimentare: La Chimica delle Metafore. Incontro tra poesia e scienza” è il titolo dell’evento che si svolgerà, giovedì 25 Maggio, alle 17, presso la sede del Dipartimento QuVi (Aula Briolini 1, Corso d’Augusto 237 – Rimini). Un dialogo su un tema delicato e di scottante attualità, soprattutto fra giovani e giovanissimi, ovvero i disturbi del comportamento alimentare (DCA), con tre ospiti provenienti da mondi apparentemente lontani: una scienziata, Valeria Righi, ricercatrice confermata in Biochimica del Dipartimento QuVi; una poetessa, la riminese Isabella Leardini, e una giovane food blogger e fotografa, Valentina Solfrini.

I disturbi alimentarti possono essere considerati patologie che si manifestano ormai sempre più precocemente, coinvolgendo entrambi i sessi e trascinando anche le famiglie in un vortice di disperazione e di impotenza. Se il trattamento di questi disturbi non può prescindere da un approccio clinico rigoroso, è stato tuttavia dimostrato che la poesia può offrire un valido supporto alle terapie tradizionali.

Ecco perché nei Paesi anglosassoni si parla già da tempo di “Poetry therapy”: la lettura di poesie e la scrittura poetica sono usate per fornire ai ragazzi e alle ragazze in cura chiavi di lettura utili a decodificare i propri pensieri e la propria emotività. Sulla base di questo assunto, recentemente Isabella Leardini ha condotto con ottimi risultati un Laboratorio di Poesia all’interno del Reparto di Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, nell’ambito del progetto “Le parole necessarie”, promosso dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna.

Oltre che di atomi, siamo fatti di storie: memorie, emozioni, paure, risate, desideri, incubi. Il tutto amplificato a dismisura da quell’immensa cassa di risonanza rappresentata oggi dai social network: gallerie sterminate di foto, più o meno ritoccate, che ritraggono ragazze e ragazzi dai corpi splendidi, statuari, senza sbavature. In questo contesto, un confronto tra scienza, scrittura poetica e scrittura digitale diventa quanto mai urgente e necessario: non già per individuare dei colpevoli, ma per cercare di comprendere le ragioni di un malessere profondo e decifrarne i segnali, prima che sia troppo tardi. Un tentativo di dialogo perfettamente in linea con l’orizzonte di ricerca del Dipartimento QuVi, in cui ambiti scientifici apparentemente lontani - farmacologia, medicina, scienze motorie ed umanistiche - aprono i loro confini, convergendo sulle tematiche della qualità della vita.

L’incontro, come l’intera rassegna de “I giovedì del QuVi”, è gratuito e aperto al pubblico e gode del patrocinio del Comune di Rimini.

I giovedì del QuVi - La Ricerca si racconta alla Città

dal 23 Marzo al 22 Giugno 2017

Corso d'Augusto, 237 - Rimini. Ultimo appuntamento in Via Angherà 22 - Rimini

Ingresso libero

Con la rassegna “I Giovedì del QuVi”, i docenti e i ricercatori del Dipartimento intendono mostrare alla cittadinanza riminese la vitalità e la ricchezza di prospettive con cui praticano la propria ricerca, facendo conoscere anche la ricca offerta didattica prevista per l’anno accademico 2017/2018

Tutte le date della rassegna:

Allegati