Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le infrastrutture del futuro per città sostenibili

Al Campus di Ravenna dell'Alma Mater, un confronto su innovazione e infrastrutture. L’iniziativa di Fondazione Unipolis e Impronta Etica, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Progettare infrastrutture sostenibili e sicure che supportino lo sviluppo economico e la qualità della vita delle persone, attraverso l’innovazione, la ricerca scientifica e la digitalizzazione delle reti. È questo in sintesi quello di cui si parlerà a Ravenna, venerdì 26 maggio, nell’incontro organizzato da Fondazione Unipolis e Impronta Etica "Resilienti, Sostenibili e Innovative. Le infrastrutture del futuro a misura di Agenda 2030", che si svolgerà il dalle 10 alle 13 presso l’Aula Magna della Scuola di Giurisprudenza del Campus di Ravenna dell'Università di Bologna.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del primo Festival dello Sviluppo Sostenibile (oltre 200 eventi in tutta Italia, dal 22 maggio al 7 giugno), promosso dall’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata per impulso dell’Università Tor Vergata di Roma e di Fondazione Unipolis, per diffondere la cultura della sostenibilità e richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

All’incontro, che intende favorire un confronto tra istituzioni, università, ricerca, associazioni imprenditoriali e società civile, parteciperanno: Pierluigi Stefanini, presidente di ASviS e Fondazione Unipolis, Cesare Avenia, presidente dellaFondazione Lars Magnus Ericsson, Elisa Petrini, coordinatrice di Impronta Etica, Massimo Cameliani, assessore allo sviluppo economico e Ravenna digitale del Comune di Ravenna, Raffaele Donini, assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali della Regione Emilia-Romagna, Riccardo Gulli, delegato a Edilizia e Sostenibilità dell'Università di Bologna, Walter Vitali, direttore di Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane.

La tappa romagnola del Festival – che ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna e Università di Bologna - è realizzata in collaborazione con altre associazioni del territorio emiliano romagnolo aderenti ad ASviS: AICCON, Aziende Modenesi per la RSI, Forum italiano per la sicurezza urbana, Università di Bologna, Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane.

Resilienti, sostenibili e innovative. Le infrastrutture del futuro a misura di Agenda 2030

26 Maggio 2017

ore: 10:00

Campus di Ravenna, Scuola di Giurisprudenza, Aula Magna (Via Oberdan, 1 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile organizza un confronto con istituzioni, università, ricerca, associazioni imprenditoriali e società civile su analisi e proposte per garantire reti, sia fisiche che digitali, più efficaci ed efficienti, in contesti urbani con una migliore qualità della vita, nel quadro di un più equilibrato sviluppo economico e sociale

Allegati