Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate Frisbee. A Bologna le Finali dei Campionati Italiani

Ultimate Frisbee. A Bologna le Finali dei Campionati Italiani

L’organizzazione delle Finali è stata delegata dalla FIFD - Federazione Italiana Flying Disc al Cus Bologna


Sono previste per questo weekend, nell’impianto del CUSB in Via Terrapieno ed al Centro Sportivo Pilastro, le Finali dei Campionati Italiani di Ultimate Frisbee
, evento conclusivo della stagione sportiva federale, che riunisce 800 atleti e atlete da tutta Italia. Il campionato italiano 2017 ha visto partecipare 40 squadre nella divisione Open (divise in 4 serie da 10 squadre) e 10 nella divisione Women. La regular season ha preso il via a metà marzo e si è conclusa a metà maggio. Alle Finali, tutte le categorie giocheranno la fase finale di playoff e playout.

Le finali assolute sono previste per domenica all’Impianto Cusb Terrapieno (Via del Carpentiere, 44 - Bologna): alle ore 14 la femminile e alle 15,30 la maschile di Serie A.

L’organizzazione delle Finali è stata delegata dalla FIFD - Federazione Italiana Flying Disc al Cus Bologna, la società sportiva con il maggior numero di giocatori e giocatrici di Ultimate d’Italia, con il Patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. La squadra maschile del Cusb, guidata dal veterano Davide Morri e dalla giovane promessa Andrea Mastroianni, giocherà in casa per confermarsi campione d’Italia, mentre la squadra femminile, guidata da Laura Farolfi e Greta Melega, si batterà per riportare a Bologna il titolo dopo il secondo posto del 2016. L’evento sarà trasmesso in streaming mondiale sul sito Fanseat.com.

L’Ultimate Frisbee è una disciplina sportiva totalmente autoarbitrata, dunque con forti valori di fair play e rispetto dell’avversario. Il Cus Bologna organizza corsi di Ultimate nella quasi totalità delle scuole medie e superiori bolognesi, con una diffusione e un riconoscimento locale in esponenziale crescita. I tornei finali delle scuole, tradizionale appuntamento di maggio da ormai 10 anni, riuniscono circa 6.000 ragazzi e ragazze di Bologna e Provincia. I premi dei tornei scolastici 2017 sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna.

Inoltre, il Cusb organizza un corso dedicato agli studenti universitari. Da queste attività sono nate le 6 squadre maschili e le due femminili targate Alma Mater. Le prime squadre, maschile e femminile, hanno entrambe vinto la medaglia d’argento alla Champions League 2016.

La Sezione Ultimate del Cusb può contare sull’appoggio del Main Sponsor Balsamiq Studios LCC, che ha deciso di dare fiducia al Cus Bologna e alle attività della Sezione Ultimate investendo nell’attività locale scolastica e supportando le squadre agonistiche.

"Siamo molto orgogliosi che le finali del Campionato Italiano di Ultimate siano ospitate a Bologna, presso gli impianti del Cusb", dichiara Sandro Soldati, presidente della FIFD - Federazione Italiana Flying Disc. "Grazie alle loro strutture e alla loro organizzazione siamo sicuri che l'evento si svolgerà al meglio, sia per quanto riguarda gli atleti che per quanto riguarda gli appassionati. Rispetto all'anno scorso, abbiamo registrato due nuove squadre iscritte nella divisione Open e due nuove squadre nella divisione Women, segno che il nostro sport gode di buona salute ed è in crescita. Anche dal punto di vista dei tesseramenti, nel 2017 abbiamo superato quota 1.100 atleti rispetto ai circa 900 dell'anno scorso. Il fatto di non avere arbitro in campo, ci rende molto 'interessanti' in ambito pedagogico-sportivo, in quanto ogni giocatore di Ultimate deve conoscere perfettamente il regolamento poiché dovrà essere lui stesso a rispettarlo e farlo rispettare, in un confronto positivo con l’avversario".