Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Tecniche di Radiologia: incontro tra studenti Unibo e studenti di Coimbra

Tecniche di Radiologia: incontro tra studenti Unibo e studenti di Coimbra

Gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia medica, per immagini e radioterapia del Campus di Rimini hanno trascorso tre giorni in Portogallo per un confronto sulla radioprotezionistica

In occasione di un meeting studentesco di tre giorni, tenutosi dal 26 al 28 aprile presso l’Università di Coimbra, in Portogallo, gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia del Campus di Rimini e i “colleghi” portoghesi si sono confrontati sul tema della radioprotezionistica, ambito di grande attualità in previsione dell'emanazione della Direttiva Euratom 59/2013 in vigore in Italia dal febbraio 2018.

Grande questione dibattuta in tutta Europa è la dose al paziente sottoposto a indagine radiologica. Le nuove tecnologie hanno portato alla diagnosi in tempi brevissimi: 10-20 secondi per una Tomografia Computerizzata dell’addome a 64 slice. Ma qual’ è il rapporto costo-beneficio?
Proprio su questa tema - sotto la guida e supervisione del Direttore Didattico del Corso di Laurea di Rimini, Dott .Gioele Santucci e del corrispondente portoghese Prof. Adelino Santos - gli studenti hanno condiviso il ruolo del “Tecnico di radiologia” mettendo a confronto la realtà italiana e quella portoghese e approfondendo tecniche di comunicazione e di psicodinamica della relazione.


Per gli studenti Unibo però non solo studio, ma anche condivisione delle tradizioni studentesche delle notti universitarie portoghesi: vestiti con uniformi e mantello nero - raccolti davanti l'ingresso delle maggiori chiese – gli studenti portoghesi hanno suonato per loro il Fado di Coimbra.
Il progetto, sottolinea l’impegno del Corso di Laurea ad avere una vocazione internazionale ed è stato realizzato grazie al Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Prof. Fabrizio De Ponti e al Presidente della Commissione paritetica Prof. Gianandrea Pasquinelli.