Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ultimate frisbee. Doppio scudetto per il Cus Bologna

I maschi del Cus Bologna Red vincono l’ottavo scudetto di fila e anche le ragazze del Cus Bologna Shout conquistano il primo posto superando il Discobolo Pontevecchio


Uno spettacolo di giovani. E un legame indissolubile con l’Università di Bologna
. Il Cus Bologna di Piero Pagni organizza i campionati italiani di ultimate frisbee e per due giorni, negli impianti universitari di via del Terrapieno, sfila la meglio gioventù. Per l’occasione – coinvolto anche nel primo lancio che esegue in modo impeccabile – presente il Rettore Francesco Ubertini, affiancato dal presidente del Comitato per lo Sport Universitario,Giacomo Calzolari. C’è anche Piero Pagni, numero uno del Cus: l’occasione per parlare di quanto il Cus sta facendo e farà in futuro – dal 9 al 18 giugno a Catania ci sono i campionati nazionali universitari – per lo sport in feluca.

Grande entusiasmo e clima disteso nonché informale. Il rettore Ubertini può festeggiare il successo dei suoi ragazzi perché il Cus Bologna confezione la doppietta. I maschi – il Cus Bologna Red – vincono l’ottavo scudetto di fila, le ragazze del Cus Bologna Shout superano il Discobolo Pontevecchio. Nella finale maschile il Cus Bologna Red supera di misura, 15-14, il Cus Bologna White (dove il migliore è Gabriele Spisso).

In evidenza tra i vincitori Lorenzo Arienti e Ivan Cantù. La formazione del Cus Bologna White vede la presenza di Alberto Tonelli, Guglielmo Chini, Fabio Coppi, Giovanni Santucci, Michele Angella, Michele Gnudi, Paolo Prandi, Simone Gasperini, Andrea Mastroianni, Bruno Mine, Gabriele Spisso, Andrea Gerosa, Andrea Vagliviello. Nel Cus Bologna Red, neo campione, invece Arturo Laffi, Gabriel Cazzola, Lorenzo Arienti, Davide Morri, Filippo Simonazzi, Ivan Cantù, Luca Tognetti, Massimo Vagliviello, Enrico Mastroianni, Marco Della Vedova, Fabio Tosi, Luca De Giovanni, Luca Lugasi.

Le ragazze del Cus Bologna Shout superano 15-1 il Discobolo Pontevecchio con grandi prove di Irene Scazzieri e Caterina Hu Lazzari. La rosa della formazione femminile è composta da Elena Audetto, Vanessa Barzasi, Ilaria Bonfante, Silvia Borghi, Anna Ceschi, Erica Erlacher, Laura Farolfi, Elisa Frangipane, Maria Chiara Frangipane, Cloe Gelsi, Micol Celsi, Caterina Hu Lazzari, Chiara Lolli, Greta Melega, Gaia Pancoti, Sara Rabaglia, Lavinia Recchioni, Giulia Sanguinetti, Cecilia Scagliarini, Irene Scazzieri, Sofia Scazzieri, Beatrice Sisana e Francesca Sorrenti.