Logo d'ateneo Unibo Magazine

CF@Bo: tre giornate per parlare di farmaci allo stato solido

Ricercatori da industrie farmaceutiche ed alimentari e da università e centri di ricerca internazionali si incontreranno alla IX convention sulle forme cristalline presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician dell'Alma Mater

Parte domenica 4 giugno, presso il Dipartimento di Chimica Giacomo Ciamician dell'Università di Bologna, la tre giorni dedicata alla frontiera delle scoperte scientifiche sui farmaci allo stato solido, CrystalForms@Bo. Ricercatori da industrie farmaceutiche ed alimentari e da università e centri di ricerca internazionali si incontreranno alla IX convention sulle forme cristalline, organizzata congiuntamente dal gruppo di Molecular Crystal Engineering dei prof. Dario Braga, Fabrizia Grepioni e Lucia Maini dell’Università di Bologna e dalle aziende del gruppo PolyCrystalLine s.p.a. nato nel 2005 come spinoff accademico del gruppo di ricerca.

Saranno presenti 36 aziende nel settore (dalla Nestlé alla Sanofi Aventis, da Merck ad Alfa Wasserman e Chiesi Farmaceutici, dalla TEVA alla Bayer, da Pfizer a Glaxo ecc.), e ricercatori universitari da Cina, Giappone, USA, Sud Africa, Tunisia e moltissimi paesi europei. Trenta università diverse saranno rappresentate.

 

La convention metterà a confronto esperienze e nuovi risultati nella preparazione, caratterizzazione e utilizzo di solidi cristallini, la condizione più comune di produzione, distribuzione e somministrazione dei farmaci e di molte sostanze di uso alimentare. Non mancherà una tavola rotonda sui problemi connessi alla brevettazione. Sarà anche occasione per i giovani ricercatori di entrare in contatto con le problematiche più calde di un mondo in continua, rapidissima, evoluzione. La convention sarà aperta domenica alle ore 14 dal Prof. Dario Braga.