Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Celebrazioni del 2 giugno: onorificenze al merito della Repubblica

Celebrazioni del 2 giugno: onorificenze al merito della Repubblica

Tra i decorati bolognesi, anche alcuni docenti dell'Università di Bologna tra cui l'ex rettore Ivano Dionigi insignito dell'onorificenza di Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana

Durante la cerimonia per commemorare la Festa della Repubblica, il 2 giugno in Piazza Nettuno, sono state consegnate, alla presenza delle autorità civili e militari locali, le onorificenze al merito della Repubblica italiana, un riconoscimento per chi si è distinto nelle lettere, le arti, l’economia e nell’impegno in pubbliche cariche e attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari.

Tra i bolognesi, anche alcuni docenti dell'Università di Bologna. In cima alla lista l’ex rettore dell’Alma Mater, Ivano Dionigi, che è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica, la seconda onorificenza più importante dell’ordine.

Tra i Commendatori dell’Ordine al merito della Repubblica (onorificenza subito successiva a quella di Grande Ufficiale) sono stati nominati la prof. ssa Carla Faralli, docente di Giurisprudenza all’Alma Mater, e il prof. Andrea Cimatti, docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia. Tra i nuovi Cavalieri al merito della Repubblica, nominato il prof. Atonello De Oto, docente di Diritto delle religioni all'Alma Mater.