Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Le strategie dell'Alma Mater per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Le strategie dell'Alma Mater per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Da oggi disponibile un report che mostra i risultati delle attività istituzionali dell'Ateneo rispetto al piano di azione dell'Agenda 2030 e ai suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

L'Alma Mater presenta un nuovo documento per descrivere e rendicontare le attività istituzionali utili al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, secondo il programma di azione dell'Agenda 2030 e in linea con il Piano strategico 2016-18. Il Report on U.N. Sustainable Development Goals rendiconta, infatti, il piano delle attività rispetto ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e i valori della sostenibilità che l'Ateneo porta avanti, come il miglioramento e la salvaguardia del territorio, il benessere della comunità, la promozione di un'economia di sviluppo basata sulla conoscenza, l'equità sociale e la capacità di coloro che sono coinvolti a lavorare in modo efficace per il bene comune.

Fedele alla sua missione e grazie a una storia consolidata nel tempo, l'Università di Bologna è pienamente consapevole del fatto che le sue attività possono produrre un impatto significativo, sia diretto che indiretto, sulla comunità e sulla regione. Pertanto, continua a investire nella qualità della formazione e della ricerca in relazione alle esigenze della società, nonché in una preziosa struttura organizzativa, istituzionale e Multicampus, che consente alla propria comunità di operare su un vasto territorio.

Si tratta di un percorso innovativo che l'Ateneo ha intrapreso per offrire il suo contributo verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile e per condividere una proposta metodologica e una dichiarazione di intenti e responsabilità che possano essere utili anche alle altre università, per raggiungere i valori della società sperata dal piano di azione dell'Agenda 2030. Un punto di partenza da condividere con il sistema universitario nel suo complesso.