Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Vince il premio Canada-Italia per l'Innovazione e incontra Justin Trudeau

Vince il premio Canada-Italia per l'Innovazione e incontra Justin Trudeau

Serena Ceola, ricercatrice dell'Università di Bologna nel campo della gestione delle risorse idriche, ha vinto il premio che mira a rafforzare i legami tra Italia e Canada in materia di innovazione. Tra gli ospiti della cerimonia di premiazione anche il primo ministro del Canada

Un premio rivolto ad esperti dell'innovazione italiani, ricercatori, scienziati e startupper per intraprendere un viaggio in Canada, dove sviluppare progetti di collaborazione. E' questa la finalità del Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2017, l'iniziativa promossa dall'Ambasciata del Canada in Italia con l'intento di rafforzare i legami tra i due paesi in materia di Innovazione. Tra i cinque vincitori della quinta edizione, c'è Serena Ceola, ricercatrice dell'Università di Bologna, impegnata presso il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali - DICAM in progetti sulla gestione delle risorse idriche, analizzata mediante dati satellitari a scala globale.

Dopo essersi laureata in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, a Padova, Serena Ceola ha svolto un dottorato di ricerca a Losanna in Svizzera, presso l'EPFL, e nel 2013 è approdata all'Alma Mater, come post-doc nel gruppo di Costruzioni idrauliche del DICAM dove, oggi, è ricercatrice a tempo determinato. In questi anni, ha analizzato i dati satellitari di luminosità artificiale notturna, quali indicatori di presenza di insediamenti e attività antropiche, relazionandoli al rischio alluvionale, alla vicinanza ai corsi d'acqua e all'impatto che la presenza umana può avere sul consumo di risorsa. Vincendo il premio Canada-Italia, Serena avrà quindi l'opportunità, nei prossimi mesi, di concretizzare e concludere il suo progetto, in Canada, analizzando come il livello economico, la presenza antropica e la disponibilità di risorse idriche siano legate tra loro.

Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta lo scorso 30 maggio, presso l'Ambasciata del Canada a Roma, tra gli ospiti c'era anche il Premier canadese Justin Trudeau. Il premio, giunto alla sua quinta edizione, ha riscosso un grande successo, ricevendo domande su progetti di altissima qualità e in linea con le aspettative dell'iniziativa.

 

Autore: Viviana Sarti