Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca La ciliegia più bella d'Italia? La Grace Star dell’Alma Mater

La ciliegia più bella d'Italia? La Grace Star dell’Alma Mater

Non solo buona, ma anche bella. Anzi, la più bella d’Italia. E’ il premio ricevuto da un’altra varietà di ciliegio nata in casa Unibo

E dopo la Sweet Valina, premiata come la più buona ciliegia d’Italia, arriva un nuovo e importante riconoscimento per un’altra varietà di ciliegio sviluppata dai ricercatori dell'Alma Mater . Si chiama Grace Star e ha vinto il premio di “Ciliegia più bella d’Italia”. La premiazione del concorso nazionale, giunto alla XX edizione, si è svolta a Maenza in provincia di Latina, lo scorso 4 giugno, dove la stella Grace, prodotta dall'azienda agricola Nino e Marisa di Savignano sul Panaro, ha sfilato insieme ad altre quindici blasonate ciliegie.

La varietà, insieme alle sette sorelle della serie Star, è stata ottenuta a inizio secolo e, nonostante la giovane età, si è rapidamente diffusa in tutti gli areali di coltivazione del ciliegio in Italia e in Europa, tanto da divenire varietà di riferimento per la parte centrale del calendario di raccolta.

“Grace Star - sottolinea il Dr. Stefano Lugli, uno dei costitutori insieme all’Emerito Silviero Sansavini - riunisce una serie di pregi agronomici e pomologici, in grado di soddisfare appieno tanto le esigenze dei produttori che le richieste dei mercati e dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti esteticamente attraenti e di elevata qualità”.

Anche quest’anno sarà possibile acquistare le varietà Sweet, nel corso delle serate di Zambest, il 15, 19 e 20 giugno, in Piazza Scaravilli.