Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo QS Ranking: l'Alma Mater nella top 200 degli atenei mondiali

QS Ranking: l'Alma Mater nella top 200 degli atenei mondiali

L’Università di Bologna passa dalla posizione 208 alla 188: un balzo in avanti di venti posti che conferma la competitività internazionale dell’Ateneo, portando Unibo nel primo 20% del ranking di Quacquarelli Symonds (e nell’1% dei migliori atenei a livello globale)


L’Università di Bologna scala venti posizioni nel QS World University Ranking ed entra così nella top 200 degli atenei mondiali
. L’edizione 2018 della classifica internazionale degli atenei prodotta da Quacquarelli Symonds vede l’Alma Mater passare dalla posizione 208 alla 188: l’Università di Bologna guadagna in questo modo un posto nel primo 20% del ranking. Considerando che nel mondo esistono circa 26mila università – rileva lo studio di QS – l’Alma Mater rientra quindi ora nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

“È un risultato di cui siamo molto soddisfatti – dichiara il Rettore Francesco Ubertini – che va a premiare gli sforzi messi in campo in questi anni per rendere l’Alma Mater un punto di riferimento a livello internazionale”.

Reputazione accademica, opinione del mondo delle imprese, citazioni scientifiche, numero di studenti e internazionalizzazione sono i parametri presi in considerazione per comporre il ranking. L’Alma Mater – che ottiene buoni o ottimi piazzamenti in tutte le voci – brilla in particolare nella Academic Reputation, l’indicatore di maggior peso per formulare il giudizio complessivo sull’ateneo: 77° posto a livello mondiale e prima posizione tra le università italiane.

Molto bene anche la Employer Reputation, calcolata da QS intervistando oltre 44mila aziende e imprese in tutto il mondo: Unibo guadagna 35 posizioni rispetto allo scorso anno. Altro risultato di rilievo è poi quello legato alle citazioni ottenute dalla ricerca Unibo (Citations per Faculty): considerando questo indicatore, l’Alma Mater guadagna ben 57 posizioni.