Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Due appuntamenti e tante vittorie per il Cus Bologna

Nuoto pinnato. Due appuntamenti e tante vittorie per il Cus Bologna

Agli italiani estivi assoluti e alla seconda tappa di Coppa Italia di fondo, i nuotatori dell'Alma Mater portano a casa medaglie d'oro, d'argento e di bronzo

La piscina Camalich di Livorno ospita 242 atleti per gli italiani estivi assoluti di nuoto pinnato. In mezzo a tanti giovani ci sono anche i ragazzi di Veronica Arrighi (allenatore) e Stefano Mazzarelli (responsabile del settore del nuoto pinnato per il braccio sportivo dell’Alma Mater Studiorum): in acqua ci sono quindici atleti che complessivamente prendono parte a 57 gare e 7 staffette.

Doppio argento per Daniel Saporita (under 18) nei 50 apnea e nei 200 nuoto pinnato; stesso risultato per Petra Biondi (under 18) argento nei 50 e 100 pinne. Giada Ghini (under 18) è d’argento negli 800 nuoto pinnato porta a casa anche il premio come miglior atleta di seconda categoria. Per lei ci sono anche un argento nei 1.500 e un bronzo nei 400 nuoto pinnato. Bronzo per Andrea Montalti (senior Assoluti) nei 1500 nuoto pinnato. Altre tre medaglie d’argento maturano grazie alle staffette: Campagnoli, Harsan, Biondi, Bassi (4x100 mista pinne); Campagnoli, Bassi, Benini, Saporita (4x50 maschi pinne), Harsan, Rossi, Coccolini, Biondi (4x50 femmine pinne). Impossibile, poi, dimenticare il rendimento di quei ragazzi che, pur non salendo sul podio, portano in dote punti importanti per consentire al Cus Bologna di chiudere, nella rassegna di Livorno, all’ottavo posto nella classifica generale. Applausi così per Andrea Bentivogli, Riccardo Nannetti, Davide Boldrini, Carlotta Civolani, Giorgia Rimondini.

E i ragazzi del Cus Bologna continuano a vincere anche al Lido di Camaiore (Lucca), seconda tappa di Coppa Italia di fondo di nuoto pinnato. I biancorossi seguiti da Veronica Arrighi conquistano cinque medaglie d’oro, quattro d’argento e altrettante di bronzo. Elena Rossi (junior pinne) e Andrea Montalti (senior monopinna) sono oro di categoria e argento assoluto. Davide Campagnoli (3 pinne) e Petra Biondi (3 pinne) salgono sul gradino più alto del podio e si piazzano al terzo posto a livello assoluto. Riccardo Nannetti (senior pinne) manda in archivio un doppio argento: di categoria e assoluto, mentre un oro di categoria porta la firma di Alessandra Harsan (2 pinne). Ma non è ancora finita perché ecco il doppio bronzo di categoria per Denis Benini (3 pinne) e Daniel Saporita (3 monopinna). Gabriele Bassi (3 pinne) sfiora la medaglia fermando comunque la sua corsa, anzi, la sua nuotata, al quarto posto. La terza e ultima tappa di coppa Italia sarà il 23 luglio al bacino di Suviana (Bologna) e il Cus Bologna sarà regolarmente al suo posto. Per partecipare e vincere, possibilmente.