Logo d'ateneo Unibo Magazine

#all4thegreen: Idee imprenditoriali per un mondo sostenibile

Nel corso della settimana del G7 Ambiente, a Bologna, si è svolto un incontro organizzato dall'Alma Mater, da Bologna Business School e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ha visto il coinvolgimento di fondatori di start-up in ambito sostenibile, di docenti universitari, istituzioni e imprese

Fotoracconto

Sabato 10 giugno, nel corso della settimana dedicata al G7 Ambiente, a Bologna, si è svolto l'incontro "Idee imprenditoriali per un mondo sostenibile", organizzato dall' Alma Mater, da Bologna Business School e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

L'evento, aperto dal Rettore Francesco Ubertini, dalla Delegata del Rettore all’Imprenditorialità, Prof.ssa Rosa Grimaldi, dal Dean di Bologna Business School, Prof. Massimo Bergami, e dal Direttore regionale Intesa Sanpaolo, Dott. Tito Nocentini, ha visto la partecipazione di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e il coinvolgimento di fondatori di start-up in ambito sostenibile, di docenti universitari, istituzioni e imprese.

Alla sostenibilità è stato affiancato il tema della imprenditorialità, per il raggiungimento di obiettivi ancora più sfidanti, non solo perché la creazione di una nuova impresa è un’attività di per sé complessa e rischiosa, ma anche perché la decisione di intraprendere nel campo della sostenibilità (un ambito caratterizzato da norme e regolamentazioni ancora non completamente definite e da ritorni sull’investimento difficilmente quantificabili) pone molta pressione sui nuovi imprenditori.

L’incontro si è articolato in tre sessioni e un intervento conclusivo che hanno visto il coinvolgimento di fondatori di start-up in ambito sostenibile, di docenti universitari, istituzioni e di imprese. La discussione ha visto un confronto sui fattori ostacolanti e sui possibili fattori abilitanti di nuovi processi imprenditoriali in ambito sostenibilità e ha beneficiato del coinvolgimento della platea di uditori, che sono stati attivamente coinvolti e invitati ad esprimere le loro opinioni attraverso un questionario online, attivato e chiuso nel corso della durata dell’evento. I risultati del questionario sono stati discussi in tempo reale durante la conclusione dei lavori.

Tra i principali fattori emersi dalla discussione come rilevanti per innescare processi imprenditoriali in ambito start-up sono emersi l'Introduzione di una regolamentazione più snella per fare impresa in ambito sostenibile; la Promozione di politiche dedicate (es. benefici fiscali, finanziamenti, sussidi) per stimolare una relazione efficace tra innovazione e sostenibilità; l'Inserimento di insegnamenti obbligatori nel curriculum universitario di ogni studente che entrino nel merito degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Autore: Viviana Sarti