Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Arrivano a Bologna 200 logici e filosofi della scienza da tutta Europa

Arrivano a Bologna 200 logici e filosofi della scienza da tutta Europa

Un convegno internazionale promosso dalla Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze – SILFS di cui è presidente la docente dell’Alma Mater Giovanna Corsi. Accesso libero per gli studenti e i docenti dell'Università di Bologna

Da martedì 20 a venerdì 23 giugno, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Ateneo, in Via Azzo Gardino, 23 Bologna, si terrà il convegno internazionale "SILFS 2017 – Triennial International Conference of the Italian Society for Logic and Philosophy of Science", organizzato dalla Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze – SILFS, di cui è Presidente la Prof.ssa Giovanna Corsi, docente di Logica e Filosofia della Scienza dell’Alma Mater.

Duecento logici e filosofi della scienza, italiani e internazionali, si confronteranno sui risultati delle loro ricerche sulla logica, la filosofia della matematica, l’epistemologia, la filosofia delle scienze naturali e delle scienze sociali. Tra gli interventi, quelli di Giovanna D’Agostino dell’Università degli Studi di Udine, Francesco Guala dell’Università degli Studi di Milano, Eleanor Knox del King’s College of London, Sabina Leonelli di University of Exeter, Jan von Plato di University of Helsinki, Dag Westerståhl di Stockholm University. Sarà una preziosa occasione di confronto su vari aspetti della scienza, gli aspetti concettuali e metodologici, gli strumenti logici e formali, i progressi delle scienze empiriche e le loro criticità.


Il convegno è sponsorizzato da DLMPST (Division of Logic, Methodology and Philosophy of Science and Technology), con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, del Dipartimento di Matematica «Federigo Enriques» dell’Università di Milano, del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari, della BIOM (Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina).

 

SILFS 2017 – Triennial International Conference of the Italian Society for Logic and Philosophy of Science

dal 20 al 23 Giugno 2017

ore: 09:00

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione (Via Azzo Gardino, 23 - Bologna)

Il convegno internazionale, promosso dalla SILFS – Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze, è ad accesso libero per gli studenti e i docenti dell'Università di Bologna