Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una delegazione Unibo in Canada per il 375° anno di fondazione di Montreal

Una delegazione Unibo in Canada per il 375° anno di fondazione di Montreal

Rappresentanti della città e dell'Università di Bologna in visita a Montreal, nel giorno della Festa della Repubblica. In occasione dell'evento, sono stati firmati nuovi accordi per lo scambio di studenti e il cofinanziamento di nuovi posti di dottorato

Una delegazione dell'Alma Mater, su invito del Consolato Generale d'Italia a Montreal, ha partecipato ai festeggiamenti per la Festa della Repubblica, in occasione del 375° anniversario della fondazione della città. L'evento, che si è svolto il 4 giugno, ha ricordato il ruolo chiave della comunità italiana nello sviluppo di Montreal e l'affinità con la città di Bologna per la sua vocazione universitaria e per essere centro di fiorenti aziende e start-up.

L'evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Bologna Virginio Merola, del Prorettore vicario dell'Alma Mater Mirko Degli Esposti e della prof.ssa Beatrice Fraboni, delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali per l'Europa e il Nord America che, nel corso della visita in Canada, hanno incontrato rappresentanti della McGill University e del Polytechnique Montréal e visitato il College Marie de France, uno dei licei internazionale più importanti di Montreal.

Presso la McGill University, dove la delegazione Alma Mater ha incontrato la rettrice vicaria e il direttore del Dipartimento di Letteratura e Lingue, è stato firmato un nuovo accordo di scambio per sei studenti in entrata e sei in uscita su tutte le aree scientifico-disciplinari, con alcuni posti dedicati alla scuola di Statistica e Management. Presso il Polytechnique Montréal è stato firmato, invece, un accordo di settore e impostato un accordo quadro per lo scambio di studenti, ricercatori e docenti. Vi potrà essere, inoltre, la possibilità di cofinanziare nuovi posti di dottorato congiunto su ambiti selezionati, come Data Science e Advanced functional materials and devices.