Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una giornata per fare un punto sul dottorato in Chimica

Coordinatori dei dottorati e rappresentanti dei dottorandi in Chimica, provenienti da diversi Atenei italiani, si incontrano al Dipartimento Ciamician per un confronto sulle prospettive occupazionali e di ricerca in campo chimico

Venerdì 23 giugno, presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna, a partire dalle 10, si terrà per la prima volta una giornata interamente dedicata al Dottorato in Chimica dal titolo "Dottorato in Chimica: dove siamo e dove vogliamo arrivare” a cui parteciperanno i coordinatori dei dottorati in Chimica e i rappresentanti dei dottorandi provenienti da diversi Atenei italiani.

Il programma prevede interventi da parte di esperti di ANVUR, CUN, CNR, Confindustria e Federchimica per una riflessione sull'attuale situazione del dottorato in Chimica e le possibili prospettive, sia in campo occupazionale sia di ricerca. Seguiranno, poi, interventi da parte di alcuni Coordinatori di Dottorato, al fine di evidenziare aspetti positivi e negativi riscontrati nella loro attività. Infine una tavola rotonda alla quale, oltre ai coordinatori di dottorato e ai rappresentanti dei Dottorandi, parteciperà anche il Prorettore alla ricerca Antonino Rotolo.

L’iniziativa, organizzata dal Coordinatore del Dottorato in Chimica dell’Università di Bologna, Prof. Aldo Roda, ha l’obiettivo di fare un punto sulla situazione del dottorato in Chimica, con la possibilità di elaborare proposte per eventuali cambiamenti e rinnovamenti da portare direttamente all’attenzione delle Istituzioni.