Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Progetti innovativi per i disabili: i vincitori del concorso Less is more

Progetti innovativi per i disabili: i vincitori del concorso Less is more

Si svolgerà in casa Unibo la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso per startup sociali patrocinato dall'Alma Mater e promosso da Fondazione Famiglia Palmieri con Piquadro e Coop Alleanza 3.0

Giovedì 29 giugno, alle 10, presso l’Aula Magna di Via Foscolo, 3 a Bologna, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Less is more” lanciato dalla Fondazione Famiglia Palmieri in collaborazione con Piquadro e Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio dall'Università di Bologna. Tra i sei finalisti che hanno presentato progetti d'inserimento lavorativo delle persone diversamente abili, saranno premiati i due migliori che riceveranno un contributo economico del valore di 15.000 e di 10.000 euro e la possibilità di svolgere un percorso di formazione in Silicon Valley.

Less is more è un concorso che premia i più validi progetti per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità con l’obiettivo di creare nuove imprese sociali per la produzione e commercializzazione di beni o servizi, dove possano essere sviluppate e valorizzate le capacità e competenze lavorative di quelle persone che, per condizione fisica o psichica, vivono un disagio di integrazione.

Nel corso della cerimonia di premiazione, sei finalisti avranno l’opportunità di presentare le loro idee di impresa sociale di fronte a una giuria e a un pubblico qualificati. I due migliori progetti riceveranno un contributo economico del valore di 15.000 e di 10.000 euro nonché la possibilità di svolgere un percorso di formazione in Silicon Valley.

La giuria chiamata ad esprimere il proprio giudizio sarà composta dal Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, dal Presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi, dal Direttore dei Servizi della Cooperativa Bologna Integrazione ANFFAS Onlus Gaspare Vesco, dal cantautore Francesco Guccini, dal Presidente Coop Alleanza 3.0 Adriano Turrini e dal Presidente della Fondazione Palmieri, di Piquadro e The Bridge Marco Palmieri.